CIBUS, 13 TONNELLATE DI CIBO AL BANCO ALIMENTARE

CIBUS, 13 TONNELLATE DI CIBO AL BANCO ALIMENTARE

CIBUS, 13 TONNELLATE DI CIBO AL BANCO ALIMENTARE
CIBUS, 13 TONNELLATE DI CIBO AL BANCO ALIMENTARE
CIBUS: 13 TONNELLATE DI CIBO IN ECCEDENZA RACCOLTE DAL BANCO ALIMENTARE

(Parma, 19 maggio 2016) – 13 tonnellate di cibo sono state raccolte nella giornata conclusiva di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentare italiano, terminata il 12 maggio a Parma. La raccolta è stata effettuata grazie anche ai volontari di Banco Alimentare, l’organizzazione non profit che dall’89 recupera eccedenze dalla filiera alimentare, riducendo lo spreco e dando agli alimenti ancora buoni un nuovo valore sociale.

Hanno partecipato a “Cibus Food Saving”, l’iniziativa promossa da Fiere di Parma e Banco Alimentare, 115 aziende alimentari espositrici (vedi elenco allegato) che hanno donato le loro eccedenze, più altre 30 aziende che hanno aderito ai recuperi già pianificati.

“Ringraziamo Fiere di Parma, tutte le aziende che con entusiasmo hanno aderito a Cibus Food Saving – ha dichiarato Giuliana Malaguti responsabile approvvigionamenti Banco Alimentare – e che ci hanno consentito di redistribuire cibo di grande valore in eccedenza, a 17 strutture caritative che nel parmense aiutano persone e famiglie in difficoltà. Il lavoro svolto a Cibus conferma che la sensibilità verso la lotta allo spreco alimentare, evidenziata anche durante Expo2015, sta crescendo anche in questo settore in Italia e raccoglie consensi e adesioni che danno risultati concreti”.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.