Chips di Radici di Soncino

Chips di Radici di Soncino

Chips di Radici di Songino
Chips di Radici di Songino

Ci sono prodotti che sembrano appartenere ad altre epoche, pieni di quei gusti così familiari per i più anziani e così “antichi” per i più giovani. Come per i vestiti, anche il cibo (a volte) può passare di moda. È il caso delle radici amare o Radici di Soncino, una varietà di cicoria ricca di storia, perno di tradizioni culinarie locali decennali, ma dal sapore amarognolo, seppur unico. Un prodotto che nell’immediato dopoguerra raggiungeva i 100.000 quintali di produzione, scesi ora a circa 20.000 e che non trova nei consumatori di oggi lo stesso interesse. Un produttore di radici amare spiega il perché di questa perdita di interesse. Nell’era della IV gamma, la lunga preparazione le penalizza.

Io li utilizzo spesso, oggi ve li presento in una veste molto particolare, delle chips.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

La preparazione e semplicissima, pulite le radici, sbucciatele, prendete una mandolina e tagliate a fettine di circa un millimetro.
Deponete le fette su una teglia foderata di carta forno, fate in modo che non si attacchino le una alle altre. Salate e spolverate con del peperoncino in polvere.
Io non amo molto le polveri di peperoncino, ma qui è indispensabile, scegliete il peperoncino che preferite, io ho utilizzato Scotch Bonnet, perché è uno dei miei preferiti.
A questo punto infornate a 160ngradi per circa 10 minuti, tirate fuori e rimescolatele e rimettete in forno. Ora viene la parte dove serve attenzione, dovete controllare quando le fettine si cominciano a colorare, li dovete togliere, tirate fuori dal forno, togliete quelle cotte e continuate fino a quando tutte saranno croccanti.
hanno un retrogusto amarognolo, ma sono buonissime.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Radice di Soncino, ortaggio «retrò» che fa bene
Radice di Soncino, ortaggio «retrò» che fa bene

dsc01035 dsc01036

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.