Certificazione del cacciucco Livornese tipico-tradizionale 5C

Certificazione del cacciucco Livornese tipico-tradizionale 5C

Caratteristico, Classico, Cucinato con Cura e Competenza
Caratteristico, Classico, Cucinato con Cura e Competenza

Certificazione del cacciucco Livornese tipico-tradizionale 5C, Oggi 11/11//2015 è stato presentato il logo e il processo di certificazione della preparazione del Cacciucco livornese tipico-tradizionale 5C persegue i seguenti obiettivi:

  • tutelare e valorizzare l’identità della ricetta del cacciucco livornese tipico tradizionale,  differenziandola dai falsi e dalle pseudo imitazioni;
  • informare, orientare e tutelare i consumatori che intendano gustare il tipico e tradizionale cacciucco livornese evitandogli l’inganno di mangiare una pietanza preparata con pomodori cinesi, polpi dell’oceano indiano e olio congelato di dubbia provenienza , spacciata per cacciucco livornese;
  • diffondere in Italia e all’estero la ricetta livornese tipica-tradizionale del Cacciucco mediante la creazione e il lancio del marchio di certificazione del Cacciucco Livornese  Cinque C, contribuendo in un processo integrato di marketing territoriale a valorizzare e rinforzare l’attrattiva turistica della gastronomica tipica livornese.

L’iniziativa promossa e coordinata dalla ProLoco Livorno. ha avuta un’ampia, qualificata e attiva partecipazione da parte degli enti e associazioni delle principali parti rappresentative degli aventi interesse nella tutela e valorizzazione dell’identità e immagine del Cacciucco livornese.  Fanno infatti parte del comitato tecnico di schema per la certificazione del Cacciucco 5 C: come membri di diritto: il Comune di Livorno, la Capitaneria di Porto e la Camera di Commercio; come membri effettivi con diritto di voto: ADICONSUM (Associazione Difesa Consumatori); Coldiretti, CIA-Confederazione Italiana Agricoltori; Confesercenti–categoria ristoratori, Consorzio Pane Toscano, Federcoopesca,  FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, CNA; come membri con i diritto d’intervento consultivo e di testimonianza: le associazioni livornesi Accademia Italiana della Cucina, ANCeSCAO-Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, Associazione del Cacciucco, Enjoy Cacciucco e i professionisti prof. Paolo Ciolli, dott. Luca Chericoni, dott Maurizio Ricci.

Gli organi del processo di certificazione comprendono, oltre al Comitato Tecnico di Schema, la Commissione di Certificazione e il Comitato dei Garanti di conformità.

Pur essendo il cacciucco un piatto autarchico e anarchico, era necessario definire in un processo ontologico cos’è (o può essere) il cacciucco e cosa non è più cacciucco, tutelando il piatto da derive troppo creative e fantasiose. Pertanto il comitato di schema  nella ricetta, che sarà presentata nel convegno dell’11 novembre, non ha definito dei parametri rigidi, ma ha prescritto: sia degli intervalli di variabilità in quantità dei singoli ingredienti, sia la loro origine che deve essere tassativamente del territorio. Le 5 C rappresentano un pentagramma dove ogni cuoco può creare in modo personalizzato la sua sinfonia di gusti e sapori, rispettando però determinati limiti superiori ed inferiori rispetto al tipo e alle caratteristiche delle note-ingredienti, oltre i quali la sinfonia diventa una cacofonia di gusti o è tutt’altra musica.

La ProLoco ha provveduto a depositare presso la Camera di Commercio di Livorno, il marchio collettivo identificativo della Certificazione 5 C, che sarà presentato al convegno insieme al suo jingle e al significato delle 5 C.

La certificazione 5 C oltre allo schema per la ricetta comprende in modo integrato anche gli schemi per: l’accreditamento delle imprese di ristorazione, l’abilitazione dei cuochi responsabili della preparazione del cacciucco, l’autorizzazione dei fornitori degli ingredienti di base. I requisiti di accreditamento sono rigorosi (specialmente a riguardo dell’origine degli ingredienti) ma essenziali, senza inutili appesantimenti burocratici.

Potranno far domanda di accreditamento e conseguente uso del marchio collettivo  Cacciucco Certificato 5 C i ristoratori del comune di Livorno e dei due comuni contigui di Collesalvetti e Rosignano.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.