Centinaio, con Alibaba accordo per tutela made in Italy

Centinaio, con Alibaba accordo per tutela made in Italy

Centinaio, con Alibaba accordo per tutela made in Italy
Centinaio, con Alibaba accordo per tutela made in Italy

Settore sito ecommerce dedicato ad agroalimentare

Un accordo con il gigante dell’ecommerce Alibaba per dedicare una parte del sito all’enogastronomia italiana verrà firmata dal ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, nell’ambito della prossima visita istituzionale in Cina. Lo ha annunciato oggi lo stesso Centinaio, intervenendo a
Sant’Ambrogio (Verona) all’inaugurazione della nuova sede del Consorzio vini Valpolicella.
“Vogliamo stringere accordi – ha detto Centinaio – con tutte le grandi aziende di ecommerce, come Amazon e Alibaba, dove l”italian sounding’ vive e si autoriproduce, e andremo a scovare quelli che fanno l’italiano ‘tarocco’. Con Alibaba ci sarà la possibilità di aprire una strada diversa all’agroalimentare italiano”. Altri accordi, ha preannunciati Centinaio, riguarderanno anche il vino: “Siamo quelli che producono più vino in Europa – ha notato – ma nei mercati emergenti siamo lontani rispetto ai nostri competitor, come i francesi. Dobbiamo imparare da loro: nelle missioni all’estero andavano i parlamentari con gli imprenditori, con accordi già fatti, e hanno promosso il ‘sogno’ del vino francese. Oggi il nostro obiettivo è quello di recuperare rispetto a loro”, ha concluso.

Rispondendo ai giornalisti che gli ricordavano l’annuncio fatto da Matteo Renzi due anni fa al Vinitaly di un accordo con il colosso cinese Alibaba, il ministro ha replicato che “io non sono Renzi, sono Gian Marco Centinaio, uno che non arriva dal  settore dell’agricoltura ma arriva dal turismo.

Ho cercato immediatamente di tirarmi su le maniche, di attorniarmi di persone che l’agricoltura la conoscessero bene e meglio di me.

Quindi sono uno che ascolta tanto, inutile andare in giro a fare promesse di cose stravolgenti.

Alla fine, poi, che cosa è rimasto di quel che ha promesso?”, ha concluso.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Centinaio, con Alibaba accordo per tutela made in Italy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.