Ceci menta e wasaby

Ceci menta e wasaby

Ceci menta e wasaby
Ceci menta e wasaby

Ieri ho pubblicato la ricetta dei Pork Corn al diavolicchio di Diamante, alcuni lettori mi hanno detto che volevano qualcosa di vegetariano, una signora mi ha scritto che è allergica alla capsaicina, ho chiesto se era allergico anche all’isosolfocianato, mi ha detto di no, quindi wasaby.
Il wasabi, è il nome di una pianta di origine giapponese, l’Eutrema japonicum o Wasabia japonica, chiamata anche ravanello giapponese, essa appartiene alla famiglia delle Brassicacee, cugina del rafano e della senape nostrani. Le sostanze che danno la sensazione di piccante sono diverse qui potete leggere una quali sono.
Ho deciso di preparare i ceci ricoperti da una pastella aromatizzata con menta e wasaby.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g ceci
  • 300 g di acqua fredda
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di menta fresca
  • 30 grammi di Wasaby
  • sale q. b.
  • Olio per frittura q. b.

Preparazione

Lasciate i ceci ammollo per 12 ore, dopo risciacquateli per bene e scolateli. Fate cuocere i ceci in acqua salata, per un ora.
Scolateli bene dall’acqua di cottura.
Frullate la menta con una parte d’acqua, in una ciotola versate l’acqua, la menta frullata, e la polvere di Wasaby, aggiungete la farina, piano piano, mescolando continuamente con una frusta, la pastella dovrà risultare liscia e senza grumi.
Passate i ceci nella pastella, poi fate colare la pastella in eccesso.
Friggete in abbondante olio da frittura per circa 5 minuti, deponete i ceci in un piatto con della carta assorbente.
Assaggiate se vi gusta salate un pochino ma non dovrebbe servire.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.