Caterpillar M’illumino Di Meno

Caterpillar M’illumino Di Meno

Caterpillar M'illumino Di Meno
Caterpillar M’illumino Di Meno

Uno dei miei programmi radiofonici preferiti è Caterpillar, quando posso lo ascolto. Oltre ad essere divertente, la trasmissione, porta avanti delle iniziative importanti.  La più importante, sicuramente è m’illumino Di Meno, questa iniziativa, ormai è diventata importante a livello mondiale, ho quindi voluto creare una ricetta che la onorasse.
Ho pensato diversi ingredienti e diverse ricette, all’inizio pensavo a degli gnocchi di vario colore, poi a dei ravioli, ma alla fine quella che più si addiceva all’iniziativa e questa.
Millefoglie di baccalà agli aromi mediterranei, su letto di insalata
Il baccalà è un ingrediente conosciuto in tutta l’Europa, in Italia arriva intorno al 1431 per merito del veneziano Pietro Querini.

Ingredienti per l’insalata 4 persone.

  • 1 palla di radicchio trevigiano
  • 2 arance Navel di Ribera
  • 3 cucchiaiate di olive taggiasche denocciolate
  • 1 cipollotto fresco
  • ¼ di bicchiere di vino rosso
  • aceto di vino q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Ingredienti per il millefoglie 4 persone.

Preparazione

Ricordatevi che consumando il prodotto, non cucinato è necessario che il pesce sia abbattuto *.
Rifilare il filetto, con una pinzetta togliete le spine che si trovano esattamente al confine fra la parte più grossa e la pancia.
Sbucciate e pulite dalle pellicine bianche le tre arance, tagliatele a fette di circa ½ centimetro e deponetele in un contenitore fatene uno strato, tagliate il baccala a fettine anche questo ad uno spessore di circa ½ centimetro, spargete qualche fogliolina di timo, continuate a strati fino alla fine dei prodotti.
In una ciotola spremete un limone, togliete i semi, spremete 1 arancia e togliete eventuali semi, spremete ½ pompelmo rosa, anche qui togliete eventuali semi.
Aggiungete le foglioline di qualche rametto di timo, 2 cucchiai di olio EVO. Il sale non dovrebbe essere necessario perché il baccalà è abbastanza Sapido.
Spolpate il mezzo pompelmo rosa rimasto, mi raccomando togliete tutte le pellicine perché molto amare, la polpa la dovete ridurre a pezzetti con le mani e aggiungeteli al composto, aggiungete il peperoncino e il cipollotto tagliato molto fine, con una forchetta emulsionate il composto e versatelo sul baccalà fino a coprirlo.
Coprite con la pellicola il contenitore e metterlo in frigo per un periodo di almeno 2 ore.
Prima di tirare fuori il pesce preparate l’insalata. La particolarità di questa insalata e che va condita in due ciotola separate.
Pulire il radicchio togliendo tutte le foglie lavatele e asciugatele. Con un coltellino o una forbice togliete la parte bianca grossa del Radicchio, arrotolate le foglie e tagliatele a strisce di circa ½ centimetro, come si fa con le tagliatelle.
Mettete il radicchio in una ciotola e conditelo, essendo un prodotto a foglia dura la sequenza è sale, aceto e olio EVO, poco di tutto.
Sbucciate il le arance togliete le pellicine bianche, tagliatele a cubetti di circa un centimetro, deponetele in una ciotola ampia, perché poi dovrete aggiungere anche il radicchio, aggiungete il cipollotto tagliato molto fine e le olive taggiasche denocciolate.
Condite con poco sale, ¼ di bicchiere di vino rosso e poco olio EVO, mescolate con delicatezza.
Dopo un paio di minuti aggiungete il radicchio avendo cura di non aggiungere anche l’aceto che era servito per condire la verdura, mescolate con delicatezza.
In un piatto da portata fate una base di insalata, possibilmente non mettendo troppo sughino, sopra l’insalata montate la millefoglie.
Iniziate co una fetta di arancia, proseguite con delle fettine di baccalà, continuate con l’arancia e finite con il baccalà, guarnire con delle strisce di buccia di arancia tagliate a circa 2 millimetri e spolverate con delle foglioline di Timo.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Ingredienti
Ingredienti

Marinata
Marinata

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.