Carpaccio di Baccalà agli agrumi di Ribera

Carpaccio di Baccalà agli agrumi di Ribera

Carpaccio di Baccala agli agrumi di Ribera
Carpaccio di Baccala agli agrumi di Ribera

A Livorno Grazie al coordinamento di Valentina Gucciardo e stato creato un Gruppo di Acquisto Solidale tramite questo gruppo acquistiamo direttamente dal produttore, gli agrumi prodotti a Ribera (CT), I produttori sono i Contadini per passione.
Il progetto accomuna un gruppo di ragazzi, tutti appassionati di terra e territorio, spinti da una gran voglia di comunicare, oltre che produrre, l’eccellenza del proprio territorio. Un progetto che trova la sua sintesi nella somma di tre diverse visioni di pensare e fare agricoltura, tre visioni scaturite da tre diversi percorsi formativi e di vita.
Parte integrante di Contadini per Passione sono:
Paolo, classe ’81, il più vecchio del gruppo, l’anima tradizionale e conservatrice, il visionario e il fondatore del progetto;
Kiko, classe ’85, il più giovane, rappresenta l’anima innovativa poiché si occupa della gestione dell’aranceto “virtuale” e della parte informatica del progetto;
Marco, classe ’83, l’anima pragmatica e figura fondamentale di coesione del team.
La consapevolezza di poter fare impresa in agricoltura li ha spinto a dedicarci a tempo pieno alla coltivazione delle arance e di altri agrumi. cercando di adottare metodi di coltivazione eco-compatibili ed eco-sostenibili.
Nell’ultima spedizione ho chiesto arance navel, pompelmi Rosa e Limoni, ho deciso di creare una serie di ricette con questi prodotti, buonissimi, oggi vi presento la prima. Un Carpaccio di Baccala marinato con gli agrumi e aromatizzato con del timo.

Ingrediente per 4 persone

800 gr di baccalà dissalato e Abbattuto
400 gr di champignon
2 Pompelmo Rosa
1 arancia Navel
½ Limone
qualche rametto di timo
un pezzetto di Aji Amarillo
Sale q.b.
Olio EVO q.b.
aceto Balsamico

Preparazione

Pulite i funghi e tagliateli a fettine di circa 2 mm, adagiateli in un piatto da portata, conditeli con sale olio e un filo di aceto Balsamico.
Dividete i pompelmi rosa in due con l’aiuto di un coltellino dividete la polpa dalla buccia, questo servirà ad avere 4 coppe per servire il carpaccio. Tagliate il baccalà a fettine di circa ½ centimetro, disponetele in un piatto ampio.
Spremete in un contenitore 1 Pompelmo, l’arancia e il ½ Limone, togliete eventuali semi, aggiungete 2 cucchiaio d’olio il peperoncino tagliato a pezzetti un pizzico di sale, ma un pizzico, perché il baccala anche se dissalato è sempre sapido, ed emulsionate energicamente.
Versate il liquido ottenuto sopra il baccalà e lasciatelo marinare per circa 10 minuti.
Tagliate il pompelmo rimasto al vivo, cioè tagliando solo la polpa, evitate le parti bianche, perché sono amare, e mescolate al baccalà.
Impiattate servendo il Baccala, sopra le fettine di funghi, spezzettate sopra qualche fogliolina di Timo e
Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Champignon
Champignon

20160116_125008 20160116_125353

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.