Carlo e Camilla incontrano i produttori delle zone terremotate

Carlo e Camilla incontrano i produttori delle zone terremotate

Carlo e Camilla incontrano i produttori delle zone terremotate
Carlo e Camilla incontrano i produttori delle zone terremotate
Il Principe Carlo e la Duchessa Camilla incontrano a Firenze i produttori delle zone terremotate invitati da Carlo Petrini
Un’ora per viaggiare tra le bontà e le sapienze del centro Italia, per assaggiare, imparare, chiedere e ricevere mille informazioni. Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno avuto oggi la possibilità di incontrare, al Teatro del Sale di Firenze, un gruppo di produttori che, su invito di Carlo Petrini, presidente di Slow Food, e di Fabio Picchi, patron del Cibreo, sono arrivati dalle zone terremotate di Lazio, Umbria e Marche e dalla Toscana per incontrare le Altezze Reali e raccontare loro i propri luoghi e le tradizioni che li popolano.
Il Principe Carlo e la Duchessa Camilla si sono fermati con ognuno per assaggiare e capire ogni prodotto dimostrando grande interesse. Hanno ascoltato la storia del Presidio Slow Food della roveja da Silvana Crespi (dell’Azienda Agricola Biologica Adelino De Carolis di Civita di Cascia), che non ha lesinato consigli di cucina; hanno incontrato la giovane coppia che da Firenze si è trasferita in campagna per coltivare canapa con la quale fa pasta e biscotti e degustato i pecorini stagionati dell’Azienda Agricola Stocchi Domenico (Leonessa in provincia di Rieti). Cibo e assaggi ma non solo: hanno sentito i racconti sul terremoto, i danni, i tempi di ricostruzione, le speranze andate in fumo e quelle per il futuro. Assaggiando i salumi della Cooperativa Agricola Zootecnica Grisciano di Accumoli è nata l’idea di una sfida con il Principe – la cui azienda agricola è nota per gli eccellenti prodotti biologici – su chi fa la coppa migliore. Il produttore, però, ha confessato che il Principe lo ha già dichiarato vincitore. Grande interesse anche per la mortadella di Campotosto, altro Presidio Slow Food, proposta della salumeria Berardi con la cui famiglia il Principe è ritornato a parlare di terremoto dimostrando una sincera commozione.
«Con questo incontro – dice Carlo Petrini – il Principe Carlo testimonia ancora una volta la sua sensibilità nei confronti delle produzioni agricole di piccola scala e artigianali legate al settore alimentare, che sono uno dei capisaldi del comparto agroalimentare europeo, e italiano in particolare. Ribadisce la sua attenzione e il legame con la rete di Terra Madre, più volte testimoniati a partire dall’incontro di Torino nel 2004, quando è nata un’amicizia personale e una grande stima che dura negli anni».

Offrire all’assaggio la birra del Birrificio Valdarno Superiore è sembrata un po’ una provocazione, ma anche qui c’è stato un po’ di tempo per raccontare una produzione orientata alla qualità e al territorio. Una pausa per un breve intervento teatrale di Maria Cassi, attrice e direttrice artistica del Teatro del Sale, e si riprende il “viaggio”, che porta la coppia reale nel nuovo progetto del “quartiere Picchi”: un “supermercato”, C.BIO, orientato alla sostenibilità e alla relazione tra produttori, territorio e cittadini-consumatori. Aprirà a breve, ma intanto oggi troviamo già latte, pane e carne. Gli ospiti Reali assaggiano e fanno domande: sulle razze, sui grani, su quanto lavoro ci vuole per fare tutte queste cose buone. I produttori raccontano, con l’orgoglio di chi sa di rappresentare l’eccellenza dei propri territori, lasciando trasparire l’allegria per aver incontrato chi può portare il loro messaggio molto più lontano.

Qui la lista dei produttori presenti.

fonte Ufficio Stampa Slow Food Italia

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.