Caravazze In Umido al pomodoro

Caravazza in Umido al pomodoro, zucchina lunga siciliana

Caravazza, zucchina lunga siciliana in Umido al pomodoro
Caravazza, zucchina lunga siciliana in Umido al pomodoro

Caravazza in Umido al pomodoro, conoscete la Caravazza o zucchetta da pergola (Lagenaria longissima) nota anche come zucca serpente di Sicilia è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee.
Produce dei frutti allungati, che, nella coltivazione a pergola pendono in basso per gravità, mentre nella coltivazione spontanea sul terreno si ricurva e prende la tipica forma di un serpentello. Generalmente i frutti (zucchine) sono stretti (pochi cm di diametro) e lunghi (anche oltre 1 metro).
Mio nonno Calogero mi raccontava che durante la II guerra mondiale mancando tutto, di questa zucca si utilizzavano anche le foglie secche come tabacco. Altre ricette con questa zucchina:

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Lavate e pelate le zucchine, dopo aver eliminato le estremità tagliatele a pezzi.
Tagliate a fettine la costa di sedano, aggiungete alle zucchine in una pentola, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e la cipolla anche questa tagliata a pezzi.
Coprite d’acqua e mettete sul fuoco, coprendo il tutto con acqua, quando raggiunge il bollore, salate, pepate e aggiungete un paio di cucchiai di olio Evo, mettete il coperchio, abbassate il fuoco al minimo.
Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete acqua poco alla volta, a cottura ultimata, aggiungete il basilico e servite.
Si può mangiare calda oppure tiepida ma anche fredda ha il suo perché.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.