Cannolo scomposto pistacchi e buccia di arancia

Cannolo scomposto pistacchi e buccia di arancia

Cannolo scomposto pistacchi e buccia di arancia
Cannolo scomposto pistacchi e buccia di arancia

Dopo aver pubblicato la ricetta del Cannolo Siciliano al pistacchio, alcuni lettori mi hanno detto che non hanno i cannoli per friggere, e non hanno voglia di comprarli, siccome mi è già successo altre volte ho preparato una versione, scomposta.
Lo sapevate che una volta si costruivano con le canne che crescevano nelle campagne, dopo una lunga lavorazione per disinfettare e impermeabilizzare il vegetale.
Si scrive Carnevale si legge dolci fritti, in Sicilia si legge Cannolo.
All’interno di una croccante sfoglia di farina a marsala, fritta in olio, un morbido cuore di ricotta passata, l’aggiunta di un po’ di zucchero, una nota croccante con il pistacchio di Bronte, il capolavoro è servito.

Ingredienti per i cannoli

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di strutto
  • 1 uovo piccolo
  • 50 ml di Marsala
  • 10 ml di aceto
  • un pizzico di sale
  • ½ arancia bio serve la buccia di grattugiata
  • olio di arachidi per friggere

Ingredienti per la crema di ricotta

  • 800 g di ricotta di pecora
  • 320 g di zucchero a velo

Ingredienti per la decorazione

  • Pistacchi di Bronte tostati
  • 1 arancia bio serve la buccia di grattugiata

Preparazione

Setacciate la farina, aggiungete lo strutto a fiocchetti, continuate con lo zucchero e la buccia di 1/2 arancia grattugiata.
impastate con l’uovo intero, il Marsala a filo e il sale sciolto nell’aceto.
Create la pallina e riponetelo in frigo per almeno un paio d’ore.
Tirate l’impasto fuori dal frigo, stendete a creare uno spessore di 1,5 mm, con un coppapasta tagliate dei quadrati da 7 -8 cm alcuni divideteli a metà per creare dei triangoli da inserire in cima al dolce.
Friggete i tutto in olio a 175°C, girateli per far cuocere entrambi i lati, toglieteli dall’olio e poneteli su carta assorbente.
Setacciate la ricotta, ben asciutta, due volte deve diventare una crema, amalgamate lo zucchero a velo.
Al momento di consumare mettete dei ciuffi di ricotta alla base del piatto poi un quadrato di biscotto, altra ricotta, una spolverata di pistacchi, un altro biscotto, altra ricotta e in cima il triangolo di biscotto.
Spolverate il piatto con un po’ di pistacchi e della buccia d’arancia grattugiata

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.