Camper Rai1, Palamita, ‘nduja emulsionata, mela verde e peperoncino erotico

Camper Rai1, Palamita, ‘nduja emulsionata, mela verde e peperoncino erotico

Camper Rai1, Palamita, 'nduja emulsionata, mela verde e peperoncino erotico
Camper Rai1, Palamita, ‘nduja emulsionata, mela verde e peperoncino erotico

Roberta e Tinto sono i conduttori del programma Camper in onda quest’estate su Rai1, la trasmissione parla delle vacanze in camper e non, è una vetrina sulla nostra meravigliosa penisola.
Roberta Morise, Nicola Prudente e Lorenzo Ferrante sono sempre presenti in studio, quindi ho deciso di creare la ricetta con riferimenti a loro 3

Sono camperista da più di trenta anni anche se ultimamente usciamo poco perché i nostri pelosi a 4 zampe sono un po’ troppo esuberanti.
I camper sono creati per girare il mondo su ruote, ho quindi deciso di creare una ruota di mela verde marinata nel Apple Martini, ripiena a strati di palamita marinata, ‘nduja emulsionata, mela e peperoncino erotico.

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la Palamita marinata

Preparazione Palamita marinata

Dopo aver pulito il pesce lavate e asciugate bene i filetti, aiutandovi con la pinzetta, eliminate tutte le spine.
fate una miscela con sale e zucchero, in un contenitore mettete uno strato di composto e poggiate i filetti con la pelle rivolta verso il basso, sopra le fettine di erotico coprite il tutto con il resto del composto.
Coprite il tutto con della pellicola e in frigo nella parte alta, o fuori dal frigo in un posto lontano da fonti di calore, per 20-24.
Passate le 24 ore togliete dal frigo, i filetti, sciacquate e asciugateli bene,
Mettete tutto sott’olio Evo con le zeste di limone e i pezzetti di peperoncino erotico, nel periodo invernale potete sostituire le zeste di limone con quelle di bergamotto.

Ingredienti per la ‘nduja emulsionata

Preparazione ‘nduja emulsionata

Mettete la ‘nduja in un piatto eliminate il budello schiacciate con una forchetta robusta, aggiungete l’olio evo e mescolate energicamente.

Ingredienti mele all’Apple Martini 1 cocktail

  • 45 ml di vodka
  • 15 ml di liquore alla mela
  • 15 ml di Cointreau

Per la marinatura della mela

 Preparazione mele all’Apple Martini

Il cocktail non prevede ghiaccio quindi bicchieri e mixing glass vanno posti in freezer per alcuni minuti,

Versate la vodka, il liquore alla mela e il cointreau, mescolate bene, tagliate la mela a fettine irrorate con l’apple martini, mettete in frigo fino all’impiattamento.

 Preparazione mele all’Apple Martini

Il cocktail non prevede ghiaccio quindi bicchieri e mixing glass vanno posti in freezer per alcuni minuti,
Versate tutti gli ingredienti, mescolate con l’apposito cucchiaio e servite nella coppetta cocktail filtrando con lo strainer, decorate il bicchiere con una fettina di mela verde attaccata al bordo.
Tagliate una striscia di carta forno da circa 5 cm e lunga quanto la circonferenza del coppapasta che avete, disponete sopra le fettine di mela.
Avvolgete la carta forno all’interno del coppapasta, poi iniziate a creare gli strati uno di palamita, uno di mela e infine un po’ di ‘nduja, continuate fino a dove c’è mela.

Camper Rai1, Palamita, 'nduja emulsionata, mela verde e peperoncino erotico
Camper Rai1, Palamita, ‘nduja emulsionata, mela verde e peperoncino erotico

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.