Calogero e Marina, Sfida all’ultima Acciuga

Calogero e Marina, Sfida all’ultima Acciuga

Calogero e Marina, Sfida all’ultima Acciuga
Calogero e Marina, Sfida all’ultima Acciuga

Calogero e Marina, Sfida all’ultima Acciuga, io e Marina siamo sposati da qualche giorno, nel nostro matrimonio il cibo ha un suo ruolo, intanto perché ho conquistato la mia consorte con un dolce e poi perché siamo entrambi buone forchette ed entrambi ci dilettiamo ai fornelli. Mettiamo le cose in chiaro, chi comanda in cucina è il capo, e non si chiama Calogero.
Come credo per tutte le coppie, anche noi abbiamo le nostre preferenze gastronomiche, in particolare entrambi mangiamo quasi tutto, poi ci sono dei prodotti che a Marina piacciono e che io non sopporto, il prezzemolo.
Delle cose che io mangio con moderazione e che mia moglie metterebbe anche nel caffè, la maionese.
Degli ortaggi che io amo e che lei non sopporta, il sedano,  poi ci sono dei prodotti che piacciono ad entrambi, ma su cui abbiamo dei pareri discordanti in quanto a preparazione, questo è l’argomento del giorno, le acciughe alla povera.
Marina preferisce la preparazione tradizionale Livornese con l’aceto, io invece ritengo che l’aceto sia troppo aggressivo con le acciughe e preferisco una preparazione più delicata con il limone e altro.
A questo punto per vedere chi ha ragione abbiamo deciso di comprare delle acciughe, prepararle con le rispettive ricette e poi decidere quale sia la migliore.
L’idea era di preparare 4 ricette due per uno, alla fine Marina ha preparato con le mie acciughe una presentazione adatta al finger food.
Le ricette che vi proponiamo sono:

Acciughe Alla Povera

Acciughe Marinate al Pompelmo Rosa

Acciughe alla Povera  & olive al forno

Acciughe delicate con Salsa ai noccioli di albicocche

Acciughe alla Povera con Salicornia

Acciughe delicate con Biscotti di Pane Raffermo

Finger food Acciughe e Biscotti di Pane Raffermo

Le prime due sono le preparazioni base, le altre gli abbinamenti di servizio, pubblicheremo le ricette, una al giorno a partire da questa sera.

A voi l’ardua sentenza.

Altri antipasi di mare li trovate qui

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.