Busiate integrali Tumminia alla Crema di bucce di baccelli e Ricotta al Forno
Qualche giorno fa ho pubblicato la ricetta della Pasta alla Crema di bucce di baccelli e polvere di finocchietto Selvatico, era ottima ma il sugo era antico e la pasta troppo moderna. Poi ho pubblicato Busiate integrali Tumminia alla Crema di bucce di baccelli e polvere di finocchietto Selvatico, per completare il trittico vi presento il piatto per chi si poteva permettere la ricotta al forno.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di baccelli teneri
- 320 g di penne rigate
- 4 rametti di finocchietto selvatico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino di 7 anni
- Ricotta al forno
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
La parte iniziale è la più noiosa, con uno spilucchino ben affilato tagliate il bordo dei baccelli, come si vede nella foto.

Immergere i baccelli e il finocchietto selvatico in una pentola di acqua già calda, fate sobbollire per circa 10 minuti, scolate bene.
In una padella antiaderente fare rosolare l’aglio, aggiungere i baccelli e il finocchietto selvatico ben scolati, peperoncino a pezzetti.
Dopo qualche minuto aggiustare di sale e cuocete fino a quando le bucce dei baccelli si spezzano facilmente con la forchetta.
Nell’acqua dove avete bollito le bucce e il finocchietto cuocete la pasta, mentre cuoce frullate le verdure fino ad ottenere una crema.
Passate le busiate nella crema infine una copiosa grattata di ricotta al forno.
Se non trovate la ricotta al forno usate la ricotta salata, più comune, ma state attenti alla salinità perché quest’ultima da un apporto importante.

Buon appetito
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/