Bocuse d’Or, chef Ruggieri alfiere Italia alla finalissima

Bocuse d’Or, chef Ruggieri alfiere Italia alla finalissima

Bocuse d'Or, chef Ruggieri alfiere Italia alla finalissima

A Lione si assegna titolo del più importante concorso di cucina, Il team Italia, con lo chef pugliese Martino Ruggieri, è in gara oggi, a Lione (Francia) alla finale del Bocuse d’Or, il più importante concorso di cucina inventato nel 1987 da Paul Bocuse. Della squadra di Ruggieri – che si è preparato per mesi ad Alba, sede dell’Accademia italiana del Bocuse d’or, fanno parte il presidente Enrico Crippa, chef del ‘Duomo’, tre stelle Michelin, il coach Francois Poulain, il commis Clement Mulpas e il direttore dell’Accademia Luciano Tona.

Gli chef di 24 nazioni di tutto il mondo si sfidano in due giorni, 12 squadre alla volta – l’Italia è in gara oggi – davanti a una giuria che assegna i punteggi in base alla creatività, alla tecnica e alla presentazione.

Quest’edizione rende omaggio a Bocuse e a Joel Robuchon, presidente onorario del concorso. Il tema sul vassoio sono le costolette con tagli di frattaglie da arrostire, mentre sul piatto i concorrenti devono preparare due Chartreuse di verdure con crostacei, ciascuna di 8 porzioni. Il tempo concesso è di 5 ore.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.