Crea sito

Bocconcini di pane alla griglia

bocconcini di pane alla griglia

bocconcini di pane alla grigliaQuesto piatto e adatto al periodo estivo, gli ingredienti di stagione apportano gusto e freshezza.

Ingrediente Per 4 persone

I baguette

2 peperoni

2 pomodori tondi grossi

1 cipolla di tropea

1 melanzana

Aglio(facoltativo io lo metto)

Basilico greco(Siculo)

OEO

Sale qb.

Origano

 

Tagliare dei pezzi di baguette di circa 3 cm.

Con un coltello affilato creare una conca, (vedi foto) DSCF5510 DSCF5511appoggiare su una griglia i pezzi di pane con l’incavo rivolto verso il basso.

Teneteli 2-:- 4 minuti, dipende da calore della griglia.

Dopo averli tolti, dalla griglia strusciate uno spicchio d’aglio nella parte interna della conca(se vi piace).

Lavate tutte le verdure

Mettere sulla griglia i peperoni interi e farli cuocere

Riponeteli in un sacchetto di carta, va benissimo quello del pane e chiudete e fate riposare per circa 10 minuti. Questa operazione consente di spellare i peperoni con facilità.

Tagliare a metà la cipolla, tagliare a fette di circa 5 mm la melanzana, tagliare a meta i pomodori.

Mettere tutto sulla griglia e fate cuocere, mentre queste verdure cuociono, spellate i peperoni tagliate a pezzettini e metteli una ciotola.

Quando il resto delle verdure e cotto spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti, togliete la foglia esterna della cipolla e tagliatela a pezzetti, tagliate a pezzetti anche le fette di melanzana.

A questo punto nella ciotola avete tutte le verdure, aggiungete un pochino di olio e aggiustate di sale, io ne metto pochissimo (sia di sale che di olio) perché voglio sentire il sapore delle verdure.

Con l’aiuto di un cucchiaio riempite le fette di baguette con la conca aggiungete un pizzico di origano e guarnite con il basilico.

Questo piatto va consumato freddo ed è possibile preparalo in anticipo, l’unica accortezza il pane va riempito qualche minuto prima di servirle, perché se si riempie troppo presto si inzuppa troppo e si rompe.

Buon appetito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.