Biancaneve e i 7 Nani

Biancaneve e i 7 Nani, Biancaneve e i 7 Piani

Biancaneve e i 7 Piani
Biancaneve e i 7 Piani

Qualche giorno fa stavamo riguardando le foto dei balletti a tema Cartoni, a cui partecipava mia figlia, Chiara con il gruppo di Alessio Conforti.
Uno dei personaggi che Chiara portava in scena, era Biancaneve, il vestito lo aveva cucito mia moglie, Marina, quindi questo cartone è rimasto nel cuore, a tutta la Famiglia.
Quando ho pensato alla ricetta ho preparato la palamita, poi ho tagliato la mela, casualmente sono uscite 7 fette di mela, quindi ho pensato di chiamare la ricetta Biancaneve e i 7 piani (di mela).

Spiegato il titolo vi spiego gli ingredienti della ricetta:

  • mele Pink lady ho utilizzato questa mela perché ha la giusta dolcezza ed è croccante, dopo diverse prove, il gusto più equilibrato si ottiene, con delle fette di mela di circa 2 mm.
  • palamita sotto sale e poi marinata con olio limone e Santoreggia, per questa preparazione ho utilizzato i Muscoli Ipoassiale(filetti inferiori) e Muscoli Epiassiale(filetti superiori), (vedi Foto in fondo).
  • una purea di Fave
  • acciughe fritte per il principe azzurro
  • delle punte di olive per i 7 nani.

Per le  mele Pink lady dovete usare solo 2 mele ben mature, lavatele asciugatele e tagliatele in 8 fette, il pezzo inferiore lo toglierete per dare stabilità alla mela imbottita

Palamita marinata

Preparazione

Ho deciso di passare i filetti nel sale, perché questo permette di tagliare i filetti molto fini.
In un contenitore piano mettete uno strato di sale grosso, adagiatevi sopra i filetti di palamita, coprite completamente con altro sale grosso.
Dopo 36 ore tirate fuori i filetti sciacquateli e asciugateli bene, con un coltello affilato o un’affettatrice tagliate delle fettine finissimi di palamita, disponetele in un vassoio piano. togliete la buccia del limone con una Microplane, spremete il limone, compresa un po’ di polpa, eliminate i semi, uniste la buccia, aggiungete le foglie di santoreggia, private delle parti dure, aggiungete ½ peperoncino aji tagliato finemente, due o tre cucchiai d’olio ed emulsionate tutto bene, versate il composto sulla palamita, fate riposare qualche ora.

purea di Fave

  • 400 gr di fave tenere sbucciate
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.

Visto che le fave sono tenere li potete usare come sono, scottatele in acqua salata per circa una diecina di minuti, fateli raffreddare e poi frullateli aggiungendo un filo d’olio, più olio aggiungete più liquida viene la purea.

Per il principe azzurro

  • 8 acciughe fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Olio per friggere

Pulite le acciughe, togliete la testa, lavatele e dividetele a metà circa utilizziamo solo la parte della coda, incidete circa 15 mm per poter aprire la carne e creare la base di appoggio, vedete le foto. Scaldate una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio friggete prima la base dell’acciuga e poi il resto del corpo, mettete su carta assorbente e salate.

Per i 7 nani, utilizziamo semplicemente delle punte di olive, io ho utilizzato delle Kalamata, perché si staccano bene dal nocciolo.

Montiamo il piatto

Abbiamo le mele tagliate a fette, sopra della carta, alterniamo le fette di mela, alla palamita cercando di lasciare la marinatura, alla fine teniamo pressate le fette di mela e tagliate la mela a metà, avremo così due porzioni pronte.
Al centro del piatto mettiamo qualche cucchiaiata di purea di fave, depositiamo sopra due acciughe fritte.
Sul bordo del piatto mettiamo le 7 punte delle olive, che rappresentano i 7 Nani.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

Chiara che interpreta Biancaneve

Chiara che interpreta Biancaneve

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.