Battuta di Chianina, mela verde Granny Smith e tartufo nero

Battuta di Chianina, mela verde Granny Smith e tartufo nero

Battuta di Chianina, mela verde Granny Smith e tartufo nero
Battuta di Chianina, mela verde Granny Smith e tartufo nero

Battuta di Chianina, mela verde Granny Smith e tartufo nero, in famiglia adoriamo la carne cruda, spesso la prepariamo in vari modi, in questo periodo di tartufi e mele, ho voluto abbinare le due cose ad un bel pezzo di noce di chianina.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Iniziamo con il taglio della carne, comprare la carne già macinata è più facile, ma non è la cosa migliore, sia perché di deteriora più velocemente sia perché non si apprezza la consistenza della carne.
Tagliatela con un coltello ben affilato a cubetti da 5-7 millimetri di lato.

Siccome la mela dopo il taglio tende ad annerire prima di iniziare a tagliarla preparate una vinaigrette con un pizzico di sale il succo di un limone e dell’olio evo.
Lavate bene la mela, tagliate le estremità, poi dividete a metà la mela, eliminate i semi, aiutandovi con il tagliatartufi affettate metà mela mettetela in un piatto e irroratela di.
Tagliate l’altra metà e le estremità a cubetti, con l’aiuto sempre del tagliatartufo affettate lo scalogno e aggiungete alla carne e condite con la vinaigrette e la senape, aggiustate di sale e se volete una grattatina di pepe.
Nel piatto disponete le fettine di mela a formare un ventaglio, sopra deponete la carne condita, infine grattate il tartufo.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.