Crea sito

Barracuda europeo, Sphyraena sphyraena o Luccio di mare

Barracuda europeo, Sphyraena sphyraena o Luccio di mare

Barracuda europeo, Sphyraena sphyraena o Luccio di mare
Barracuda europeo, Sphyraena sphyraena o Luccio di mare

Estremamente simile al barracuda boccagialla, da cui lo distingue la livrea priva di striature azzurre oblique sui fianchi (se presenti sono poco visibili mentre in S.viridensis sono sempre nette) e la taglia molto inferiore (1 m al massimo in casi eccezionali). Questa specie e la Sphyraena viridensis sono state confuse per anni anche dagli ittiologi per cui non si conoscono bene le differenze tra le due. L’unico metodo certo di distinzione è nel preopercolo, squamoso in questa specie e nudo in Sphyraena viridensis.

È una specie piscivora. Le prede più frequenti sono sardine, acciughe e latterini.

la riproduzione avviene nel periodo Primaverile-estiva, i giovani hanno fasce scure verticali che scompaiono ad una lunghezza di 30 mm circa.

È diffuso, oltre che nell’intero mar Mediterraneo, sulla costa atlantica dal Golfo di Guascogna a tutta la costa africana fino all’Angola, oltre che nel Mar Nero.

È una specie pelagica che vive nell’acqua libera, di solito vicino alla costa e nei pressi di fondi sabbiosi mentre l’affine e molto simile barracuda mediterraneo vive in genere più al largo e nei pressi di isole e scogli.

Viene Pescato occasionalmente da parte dei pescatori professionisti con le reti e da pescatori sportivi soprattutto con la tecnica della traina e dello spinning.

Le carni sono buone, sia cotte che crude, naturalmente abbattute, nei prossimi giorni alcune ricette.

Barracuda europeo, Sphyraena sphyraena o Luccio di mare interno
Barracuda europeo, Sphyraena sphyraena o Luccio di mare interno

Fonte Wikipedia, l’enciclopedia libera.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.