Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji

Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji

Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji
Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji

Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji, ho conosciuto Marianna Vitale, qualche giorno fa durante l’evento, “Pomodoro e pasta 2.0”, organizzato dall’azienda Mediterranea Belfiore delle Famiglia Ciarlo. conoscevo Marianna di fama, che è uno chef eccezionale lo sanno tutti, che è una bella ragazza si vede, ma quello che mi ha colpito, oltre alla professionalità è la simpatia.
Ci ha insegnato a preparare una ricetta “Spaghetto Pizza margherita” una preparazione insolita in cui gli spaghetti vengono cotte in tre fasi.
Il risultato mi è piaciuto moltissimo, quindi ho deciso di preparare una ricetta da dedicare a Marianna, ho studiato un arrotolato in cui la parte esterna è composta a sardine cotte al forno, l’interno da Spaghetti Arrostiti, nel cure dei baccelli crudi e dei bastoncini di peperoncino,

Ingrediente per 6 persone per l’arrotolato

  • 1 kg di sardine
  • 400 gr di spaghetti
  • 100 gr di baccelli di fave
  • 500 gr di pomodori ben maturi baccelli di fave
  • 2 peperoncini Aji Amarillo
  • Qualche spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Ingrediente per 6 persone per la crema di baccelli

  • 500 gr di baccelli di fave
  • Qualche rametto di santoreggia
  • Qualche cucchiaino di tabasco
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione dell’arrotolato

Puliamo le Sardine togliamo la lisca e apriamoli a libro, non vi preoccupate se qualche sardina si rompe ne serviranno circa 100 gr per la salsa, disponiamole in una teglia, aggiungete un peperoncino tagliato in 4, sale, pepe e un filo d’olio e cuciamole in forno per circa 15 minuti a 170 gradi, non li dobbiamo cuocere tanti perché se troppo cotte si spezzeranno.
Tagliamo i pomodori a pezzetti, fate questa operazione sopra un colapasta ci serve anche l’acqua di vegetazione perché da l’acidità che ci serve, salate leggermente questo servirà sia ad insaporire sia tirar fuori l’acqua di vegetazione. Fate riposare il pomodoro per una mezzoretta in frigo. La cottura degli spaghetti prevede 3 fasi.

  • La prima, per metà del tempo di cottura, cottura normale in h2o salata,
  • la seconda sulla griglia per la tostatura che darà quel leggero sapore di abbrustolito.
  • La terza in un misto di pomodoro e acqua di vegetazione del pomodoro

Iniziamo preparando la salsa in una padella qualche cucchiaio di olio evo fate rosolare l’aglio, aggiungete 100 gr di sardine e rosolate, aggiungete il pomodoro e fate insaporire.
Iniziamo la cottura della pasta, buttiamo nella prima pentola facciamo cuocere 5 minuti, togliamo la pasta e la mettiamo sulla griglia scaldata a circa 250 gradi, se volete potete usare una padella di ferro, non usate altri tipi di padelle perché li sciupereste.
Dopo la griglia finite la cottura nella terza padella dove avete la salsa, poco prima di mettere la pasta abbrustolita, aggiungete l’acqua di vegetazione e portate a temperature per finire la cottura, aggiungiamo l’acqua all’ultimo momento per mantenere l’acidità.
Finita la cottura, fate raffreddare la pasta. A questo punto abbiamo le acciughe, la pasta, i peperoncini che taglieremo a fiammifero e i baccelli.
Bagnate il tavolo per far aderire la pellicola, stendete le sardine sopra la pellicola, evitate di lasciare buchi, sopra disponete gli spaghetti, al centro deponete i fiammiferi di peperoncino e una fila di baccelli freschi.
Facendo attenzione arrotolate il tutto, poi aiutandovi con le estremità, stringete il rotolo, fatelo riposare in frigo.

Preparazione la crema di baccelli

Scottate i baccelli in acqua salata, per circa 10 minuti, poi scolate e mettete in un frullatore, aggiungete un paio di cucchiai di olio EVO, un cucchiaino di tabasco, e le foglie di qualche rametto di santoreggia. Frullate il tutto, aggiustate di sale, ne dovrebbe servire poco, un pizzico di pepe bianco e eventualmente altro olio per modificare la densità della salsa.

impiattiamo

in un piatto deponete un paio di cucchiai di crema di baccelli, sopra deponete un disco di arrotolato che avrete tagliato con un coltello ben affilato, sopra un filo d’olio Evo e qualche fogliolina di santoreggia e qualche fiore della stessa erba aromatica e buon appetito.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji
Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji
Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji
Arrotolato di Spaghetti Arrostiti, Acciughe, fave e Aji

DSC08821 DSC08822 DSC08832 DSC08846 DSC08848 DSC08850 DSC08935

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.