Alivi Scacciati Sani (olive Schiacciate intere)

Alivi Scacciati Sani (olive Schiacciate intere)

Alivi Scacciati Sani (olive Schiacciate intere)
Alivi Scacciati Sani (olive Schiacciate intere)

In questo periodo si trovano le Olive, lo scorso anno vi avevo proposto la ricetta delle Alivi Scacciati (olive Schiacciate) olive schiacciate e private del nocciolo.
oggi vi spiego come prepararle lasciando il nocciolo, la preparazione e più lunga ma il sapore e più intenso e gradevole, almeno per me.
per il consumo, a breve termine, nei prossimi giorni vi presento delle preparazioni per la lunga conservazione, questa ricetta richiede delle olive verdi fresche, biologiche, per evitare di mangiare antiparassitari.
Il processo in acqua elimina delicatamente la Oleuropeina, l’elemento che determina il sapore amaro e pungente delle olive.

Ingrediente 

  • Olive verdi fresche, biologiche
  • 2 peperoncini io ho utilizzato dei
  • peperoncini di 7 anni
  • L’interno di un sedano
  • Un cucchiaio di Aceto bianco
  • La scorza di un limone
  • 4 spicchi d’aglio
  • Una manciata di origano secco
  • Menta, va bene anche secca
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Controlla le olive, accertati che non ci siano tracce forellini lasciati da insetti o uccelli.
Per consentire all’acqua di raggiungere l’interno dei frutti, dovete schiacciarle, coprite la zona attorno e copritevi con un telo di plastica. Usate un martello di legno o un mattarello, li dovete colpire, abbastanza forte da romperle, ma non tanto forte da spaccarle, attenzione a non rompere il nocciolo.
Mettete tutte le olive in un contenitore ad uso alimentare, inserite qualcosa che non faccia emergere le olive, potete usare un piatto con un piccolo peso, versate acqua fredda fino a riempire il contenitore e coprite per evitare che vi entrino insetti, polvere, ec.
Cambiate l’acqua, almeno una volta al giorno, Ripetete il procedimento per una settimana circa, dopo 7 giorni iniziate ad assaggiare le olive e valutare se hanno perso il gusto amaro, se lo hanno perso sono pronte, da condire.
Scolatele bene mettetele in un contenitore capiente, aggiungete un po’ di sale, l’Olio EVO, l’aceto, l’origano e la menta.
Sbucciate il limone, serve la buccia, eliminate la parte bianca, aggiungete alle olive, sbucciate e tagliate a lamelle l’aglio, mescolate con il peperoncino e aggiungete il tutto alle olive.

Tagliate il sedano a rondelline aggiungetelo alle olive mescolate, energicamente affinché il condimento penetri ovunque, questa azione serve anche per far uscire gli olii essenziali dalla buccia del limone.
Coprite e lasciate riposare qualche ora in un luogo fresco, e poi sentite che bontà. Si conservano fino ad una settimana in frigo.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.