Ali di razza al forno con verdure

Ali di razza al forno con verdure

Ali di razza al forno con verdure
Ali di razza al forno con verdure

Le Razze sono dei pesci molto particolari, non hanno scheletro osseo e sono utilizzate per moltissime preparazioni.

Un consiglio, se non siete esperti fate togliere la pelle al pescivendolo, lo sapevate che con la pelle della razza si costruiscono le migliori grattugie per il Wasabi?

Nelle varie epoche le razze sono state sfruttate dall’uomo per fini diversi. I samurai giapponesi rivestivano l’elsa delle spade con la pelle ruvida delle razze per avere una presa sicura. Dalla coda si ricavavano mazze e collane, dagli aculei punte di lancia, dalla pelle cuoio e la carne veniva cucinata come prelibatezza locale.

Ingrediente per 4 persone

  • 1 kg Ali di razza
  • 200 gr di pomodori maturi
  • 200 gr di cipolla di Tropea
  • 200 gr di carote pulite
  • 200 gr di sedano
  • 50 gr di olive taggiasche denocciolate
  • 50 gr si pomodorini secchi sott’olio
  • 1 peperoncino Aji Amarillo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Come già consigliato, se non siete esperti fate togliere la pelle al pescivendolo, perché potrebbe essere un’impresa lunga e grattugiosa.
Quando avete i filetti in mano, lavateli bene, salate pepate e ungete con un po’ d’olio entrambe le facce delle ali, deponeteli in una teglia.
Pulite tutte le verdure, tagliatele a pezzi e inseritele in un frullatore e frullate, con un paio di cucchiate di olio evo.
Dividete le verdure sopra le ali e fate uno strato omogeneo, salate e pepate le verdure, un altro filo d’olio e in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
Servite tiepido con qualche erba aromatica sopra, io ho usato la Maggiorana.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Razze, Rajiformes
Razze, Rajiformes
Ala di Razza
Ala di Razza
Ali nude
Ali nude

Ali Coperte di verdure
Ali Coperte di verdure

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.