AGRIUMBRIA 2015, ANTICIPA I CONTENUTI TEMATICI DI “EXPO 2015”

AGRIUMBRIA 2015, ANTICIPA I CONTENUTI TEMATICI DI “EXPO 2015”

Agriumbria 2015
Agriumbria 2015

La 47^ edizione di Bastia apre la stagione fieristica dell’Italia centro-meridionale con un’ampia e diversificata esposizione merceologica

La 47.ma edizione di Agriumbria, Mostra Nazionale dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione (27-28-29 marzo 2015 – Bastia Umbria – Perugia) apre la stagione fieristica dell’Italia centro-meridionale con un’ampia e diversificata esposizione merceologica che propone soluzioni innovative per realizzare modelli
tecnologici da trasferire nelle differenti realtà agricole nelle quali non solo la specializzazione, ma anche la multifunzionalità delle aziende agricole e agroalimentari, rappresentano il tessuto economico del territorio.
Un appuntamento (inaugurazione 27 marzo ore 9,15 ) che è anche una opportunità per valutare le potenzialità di sviluppo sostenibile nella conduzione delle aziende, negli allevamenti zootecnici e nelle filiere agro-alimentari: potenzialità che devono essere supportate mediante le misure finanziarie previste dai Piani di Sviluppo Regionali (PSR) 2014-2020.
Una aspettativa da parte degli imprenditori agricoli, degli allevatori e degli operatori agro-alimentari – fa presente il Presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari – che auspico possa trovare adeguate risposte e conferme in Agriumbria 2015 che, come per le passate edizioni, presenta il “tutto esaurito” degli spazi espositivi a conferma della validità della formula fieristica che è riuscita, ancora una volta, a presentare l’innovazione tecnologica quale occasione per “celebrare” la sua originaria identità di “festa dell’agricoltura” e che assume anche un ruolo di informazione per il numeroso pubblico presente nelle tre giornate della manifestazione sempre più interessato a conoscere la vera origine di “ciò che mangia”.
Tema sul quale Agriumbria 2015 – sottolinea il Presidente Bogliari – pone l’attenzione promuovendo percorsi e stazioni di assaggio di prodotti agricoli anche con minicorsi, rivolti soprattutto agli alunni delle scuole primarie e secondarie che saranno interlocutori privilegiati per valutare le diversità sensoriali, e quindi edonistiche, degli alimenti certificati sul piano salutistico.
Iniziative che hanno l’obiettivo di educare al consumo di prodotti agricoli certificati e garantiti – sottolinea il Presidente Bogliari -, e che fanno parte di un messaggio che Agriumbria 2015 intende proporre in anteprima a Expo 2015: appuntamento mondiale dal tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.Le mostre nazionali e interregionali zootecniche di differenti specie e razze saranno le protagoniste ,confermando ancora una volta che la manifestazione umbra rappresenta il “Polo delle cani italiane” che Agriumbria ha assunto a pieno titolo in quanto consente di valutare il livello genealogico e di selezione del nostro patrimonio zootecnico quale fonte di produzione di carne con elevati contenuti nutraceutici, necessari per combattere la fame nel mondo.L’edizione 2015 di Agriumbria offre un quadro organico e completo di soluzioni tecniche che riguardano,oltre la meccanizzazione, la mangimistica, la progettazione del verde e l’impiantistica agro-industriale con i saloni specializzati Oleatec, Bancotec, Enotec, anche momenti convegnistici i che proporranno, sul piano operativo, modelli e moduli di gestione economica – organizzativa delle imprese agricole e agro-alimentari.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.