Acquario Pane Raffermo e Cous Cous

Acquario Pane Raffermo e Cous Cous

Acquario Pane Raffermo e Cous Cous
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous

Uso spesso dei prodotti di recupero per piatti dolci e salati, Lo Pan Ner, Cannolo dolce di pane di segale, zeste di limone e Habanero sciroppate al sole, Spirale di pane raffermo, con crema alla razza e Scotch Bonnet, Biscotti di pane raffermo alla Birra, Briciole Di Pane & Nduja, Cacciucco in Montagna

Ma oggi ho deciso di creare una ricetta gioco, spesso vado nelle scuole elementari per spiegare ai bimbi, come utilizzare dei prodotti della terra, lo scorso anno abbiamo fatto degli incontri con gli agrumi, per il prossimo anno, vorrei sensibilizzare i piccoli, sul non spreco degli alimenti.
Ma i bimbi apprendono più velocemente divertendosi, quindi un gioco edibile credo sia un ottimo sussidio alle parole.

Ingrediente per 4 persone

  • 800 g di pane raffermo vario
  • 250 g di Cous Cous di semola precotto
  •  litro di fumetto di pesce
  • 500 g di pesce povero
  • 200 g di salicornia
  • 300 g di molluschi
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche pelle di baccalà
  • 100 g di pomodorini secchi
  • Erbe aromatiche a piacere io ho usato dragoncello e maggiorana
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite i pesci aprendoli dalla parte della pancia, eliminate la lisca, salate e mettetele in una teglia, un filo d’olio in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Fate aprire i molluschi, in padella con uno spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, anche se lo mangeranno i bambini l’alcol evapora, quindi serve solo per il gusto, privateli del guscio e conservate tutto.
Ora serve il materiale per gli scogli e i molluschi, dividete la crosta del pane dalla mollica, quindi fate divertire i bambini ad ammorbidire il pane e la crosta con acqua, lavorandolo fra le mani create delle palline di vario colore. Preferisco dividere la crosta perché ha un’altra consistenza e va lavorata di più, poi aumenta i tipi di impasto a disposizione.
Se usate pane sciocco dovrete aggiungere del sale, io ho usato, un pane bianco di grano duro con semi di sesamo, un pane ai cereali integrale, del pane da farina 2.
Chiedete ai bimbi di create le forme degli scogli unendo veri tipi di pane, qualche erbe aromatiche a piacere io ho usato dragoncello e maggiorana, qualche pezzetto di pomodorino secco, e qualche oliva denocciolata eventualmente ripiena di qualcosa, io ho inserito dei pezzetti di pomodoro.

Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Scogli
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Scogli

Appena create le forme in forno per 15 minuti a 180 gradi, dopo coprite gli scogli con le pelli di baccalà, un pezzetto di pelle ritagliatelo a forma di sogliola con un pezzetto di pelle create gli occhi come si vede dalla foto, un filo d’olio e in forno per 15 minuti a 180 gradi.

Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Sogliola
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Sogliola

Mentre gli scogli si rassodano potete spiegare ai bimbi come si è creata la crosta terrestre.
Ora è il momento dei molluschi di pane raffermo, date gli stampi ai bambini e fate riempire le varie forme, o prendendo come esempio i gusci dei molluschi oppure dando sfogo alla fantasia.
Appena gli stampi saranno pieni infornate 15 minuti a 180 gradi.
Mettete il cous cous in una ciotola, versate sopra, il fumetto di pesce freddo, dopo 7-8 minuti, mescolate ed è pronto.
Prendete un piatto ampio disponete gli scogli, uno strato di cous cous poi sistemate la sogliola un paio di pesciolini e qualche pomodorino.
A questo punto mettete tutto in dei contenitori e fate giocare i bimbi, posso ricreare scenari nuovi e magari mentre giocano possono mangiare tutto e edibile.

 

Buon appetito e buon divertimento

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Scogli
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Scogli
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous pane raffermo
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous pane raffermo
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous molluschi
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous molluschi

Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Sogliola
Acquario Pane Raffermo e Cous Cous Sogliola

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.