Acciughe al Limone, con salicornia al sapore della Nonna

Acciughe al Limone, con salicornia al sapore della Nonna

Acciughe al Limone, con il sapore della Nonna
Acciughe al Limone, con il sapore della Nonna

Le acciughe sono uno dei pesci che più utilizzo sono buone, fanno benissimo, sono ricche di omega 3, e cosa che non guasta costano poco.

Chi mi segue sa adoro le acciughe alla povera, qualche tempo fa abbiamo realizzato anche una sfida in famiglia, preparo spesso questo piatto, ma cerco sempre delle varianti, questa è particolarmente riuscita, quindi ve la propongo.
Vi spiego il nome, mentre preparavo il piatto ero in casa di amici, la nipotina seguiva la preparazione, e mi faceva tante domande su quello che facevo, ha voluto sapere delle acciughe, del perché si usava il limone.
Quando ho utilizzato le acciughe sott’olio, mi chiede: cosa sono? Io spiego che sono acciughe, che prima metto sotto sale, poi sott’olio.
Altra domanda, quando le hai preparate? Rispondo la scorsa estate, la sua risposta è stata spiazzante, allora sono le nonne di quelle fresche.

Non ci avevo mai pensato, ma è la verità.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Pulite le acciughe, apritele a libro, mi raccomando che acciughe siano abbattute, disponetele con la pelle verso il basso, una grattatina di pepe,  salate poco, la salsina che metteremo sopra è abbastanza sapida.
Pulite la cipolla tagliatela alla mezza veneziana, disponete le cipolle sopra le acciughe, grattate sopra la buccia del limone e poi il suo succo, coprite con pellicola è in frigo per 15 minuti.
Pulite la salicornia, io la amo quindi la uso cruda, se vi sembra troppo forte, sbollentatela un attimo, in acqua calda e subito freddate in acqua fredda, mettete la salicornia, su un tagliere, aggiungete le foglie di basilico, le acciughe salate, (le nonne), i peperoncini e le noci, tagliate tutto finemente, aggiungete un filo d’olio, mescolate bene, fate riposare per 5 minuti, ben coperto con pellicola perché basilico e salicornia si ossidano facilmente.
Servite mettendo nel piatto le acciughe coperte dal battuto.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.