Oggi vi presento i sedani con mix di insalate, portulaca e scaglie di bresaola. Primo piatto di facile e veloce preparazione è a base di insalatine miste, basilico, foglie di portulaca oleacea e scaglie di bresaola. Un’idea diversa per una pasta estiva leggera e piena di gusto. Perfetta per animare una festa o un buffet all’aperto incontra il gusto di grandi e piccini.
Vediamo, quindi, insieme, come preparare questa buonissima pasta ed alcuni consigli utili per una buona riuscita.

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
400 g Sedanini Rigati
-
20 g Rucola
-
20 g Lattuga romana
-
20 g Valeriana (songino)
-
20 g Basilico
-
20 g Portulaca
-
40 g Grana Padano DOP
-
1 spicchio Aglio
-
50 g Bresaola (1 fetta sola)
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per preparare i sedani con mix di insalate, portulaca e scaglie di bresaola è necessario partire dalle verdure. Innanzitutto prendete la rucola, la lattuga romana, e la valeriana songino, pulitele dallo scarto e lavatele bene. Successivamente prendete le foglie di basilico fresco, pulite con un panno umido e quelle di portulaca che seguiranno lo stesso procedimento.
Nel frattempo procedete con la cottura della pasta in abbondante acqua salata.
Una volta che avete pulito tutte le verdure e lo spicchio di aglio, passate tutto nel mixer e tritate finemente. Aggiungete il formaggio grattugiato, e irrorate di olio. Frullate ancora molto bene e fintanto che si formerà una crema densa e vellutata ( se vedete che la crema è troppo asciutta aggiungete ancora un pochino di olio ).
Con una grattugia a fori larghi grattugiate la bresaola e successivamente, assieme ad un filo di olio fatela scaldare qualche minuto ma senza farla diventare troppo croccante.
Scolate la pasta al dente e versatela in una zuppiera. Aggiungete la crema di insalate e rucola e mescolate molto bene.
Per ultimo versate la pasta nei piatti, guarnite con le scagliette di bresaola e servite.
-
Conservazione
-
I sedani con mix di insalate, portulaca e scaglie di bresaola si conserva in frigorifero per un giorno, anche se è consigliabile consumarla appena cucinata.
Consigli utili
Per preparare i sedani con mix di insalate, portulaca e scaglie di bresaola usate tutte verdure fresche, non segnate o danneggiate. Tenete presente che se il sapore dell’aglio non vi aggrada, potete omettere tale ingrediente.