Crea sito

Tiramisù

Il tiramisù è un dolce prodotto sul tutto il territorio Italiano , un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, in questa ricetta in stile sempre classico ho usato dei Tipici Savoiardoni di Sardegna, inzuppati nel caffè e ricoperti di una soffice crema, composta da mascarpone, zucchero e uova.
Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana, e per me non esistono varianti, è una di quelle ricette che deve rimanere per come la tradizione vuole.
Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersene le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. 
Quello che rimane certo è che questo nostro dolce Italiano è divenuto ormai famoso in tutto il mondo

Sponsorizzato da Tipico Savoiardone Sardegna

tiramisù
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 250 gsavoiardi (io ho usato in questa ricetta i savoiardoni)
  • 3uova
  • 250 gmascarpone
  • 80 gzucchero
  • q.b.caffè
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione:

  1. fase 1

    CONSIGLIO FURBO: preparate per prima delle belle caffettiere di caffe’ e lasciate raffreddare:

    Iniziamo, separiamo i tuorli dagli albumi e uniamoli allo zucchero montiamoli per bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. fase 2

    Subito dopo aggiungiamo il mascarpone, meglio se già fuori frigo per renderlo più morbido, e amalgamiamo il tutto, ottenendo un composto liscio e fluido

  3. fase 3

    A parte, in un altro contenitore, montiamo gli albumi a neve ben ferma ( ATTENZIONE LA RIUSCITA DI UN OTTIMA CREMA DERIVA TUTTO DA QUESTO PASSAGGIO ).

  4. fase 4

    Quindi andiamo ad unirli poco per volta al primo composta incorporando e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli, quasi come una carezza.

  5. Adesso siamo pronti per assemblare il nostro Tiramisù inzuppiamo velocemente su entrambi i lati nel caffè freddo e non zuccherato i savoiardi ( non fateli spappolare ) e li disponiamo nella nostra pirofila oppure vassoio uno accanto all’altro formando il primo strato.

  6. Ricopriamo generosamente i savoiardi con la crema poi ancora uno strato di savoiardi, sempre inzuppati nel caffè, e infine ricopriamo nuovamente con la crema.

  7. tiramisù

    Il nostro Tirumisù è quasi pronto, mettiamo il dolce in frigorifero per tre ore circa , prima di servire, spolverizzando abbondante cacao amaro su tutta la superficie …e il dessert è servito ! 

Come conservare:

Il nostro Tiramisù va conservato in frigorifero e consumato in 2/3 giorni al massimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.