Zeppola Di San Giuseppe con crema al caffè

Cosa ho preparato oggi? Non saprei definirlo…potrei dire un mega zeppolone… o un dolce a metà strada fra la classica zeppola di San Giuseppe e la paris brest. La Paris Brest non è altro che una pasta chioux con l’aggiunta di albumi nell’impasto, con la forma circolare di una ruota.Per questa domenica avevo idea di fare i bignè, ma poi ho pensato a una grande zeppola da farcire con una buona crema al caffè e ciuffi di panna montata. Per la crema al caffè potete usare caffe’ solubile o da moka.Come sapete la pasta chioux non ha un sapore definito, cosi ho infatti deciso di aggiungere mezza bustina di vanillina per dare un tocco in più, potete aggiungere un po di cannella o anche farne a meno.Gli ingredienti che ci occorrono sono uova acqua burro e farina. Durante la cottura della pasta chioux è importante non aprire il forno. Per il resto una volta pronto sentitevi liberi di decorare come più gradite.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la zeppola

200 ml acqua
100 g Burro morbido
150 g farina di riso
1/2 bustina vanillina
50 g zucchero
3 uova intere mescolate
1 tuorlo

Per la crema di caffè

300 ml latte
2 tazze da caffè Caffe
40 g Amido di mais/fecola di patate
70 g zucchero
Chicco di caffe per decorare
Ciuffi di panna montata

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparate la crema al caffè: all’interno di un pentolino fate scaldare il latte a fuoco basso.

Aggiungete lo zucchero e la fecola setacciata e mescolate.

Aggiungete le tazzine di caffè, di nuovo mescolare fino a quando la crema non sarà densa. Ricoprite con pellicola e lasciate raffreddare.

Adesso dedicatevi alla pasta chiuox: In un pentolino mettere del latte il burro, mezza bustina di vanillina, il pizzico di sale e lasciate riscaldare a fuoco basso.

Appena il burro sarà sciolto, noterete le prime bollicine. ci sarà sciolto aggiungete velocemente la farina setacciata e mescolate per un paio di minuti.L’impasto dovrà staccarsi bene dalle pareti.

Completato in questo passaggio lasciate raffreddare per circa 15 minuti,trasferendolo in una ciotola ampia o su un piano da lavoro, allargando l’impasto per farlo raffreddare.

Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola, inserite una alla volta le uova ma mano che vedete che se vengono assorbite.

Preparate una sacca da pasticcere con un beccuccio largo, Imburrate lievemente una teglia, distribuite la nostra pasta cioux creando 2 giri di impasto a forma di cerchio. Con l’impasto in più potete fare dei bignè che dovrete sistemare distanziati tra loro .

Infornate a 200° modalità statico per 25 minuti, spegnete e lasciate dentro al forno per 5 minuti con lo sportello leggermente aperto.

Lasciatela raffreddare e dopo tagliatela in due, e iniziate a decorare con la crema al caffè e la panna montata, creando dei ciuffi alternati tra loro.

Coprite con l’altra parte di pasta choux e spolverate con zucchero a velo e cacao o caffè in polvere .

I bignè non farciti con crema conservateli in un sacchetto di carta si manterranno freschi per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!