Scaccia Ragusana Ricotta e cipolla senza glutine

Come saprete la Scaccia è uno dei piatti tipici della tradizione ragusana. Un impasto fatto di farina,acqua, sale e olio, con un ripieno di ricotta, cipolla, olio , pepe nero e un favoloso Riefucu..cioè bordo croccante.
Ovviamente le scacce noi le facciamo in tanti altri modi, la classica pomodoro e formaggio “Scaccia” pomodoro e formaggio Ragusana senza glutine e basilico, con gli spinaci, con le melanzane Scaccia Ragusana alla melanzana senza glutine, con le fave ecc.
Le scaccie non necessitano di lievitazione, ma le lasciamo riposare per circa 40/60min, coperte da un canovaccio pulito, mettendo pochissimo lievito. Useremo una ricotta vaccina di circa due giorni, la cipolla bianca cruda, tagliata non molto sottile, che possiamo lasciare sottosale per 20min per essere più digeribile, e condiremo tutto con abbondante olio e pepe nero.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il ripieno

500 g ricotta vaccina di 2/3gg
60 ml olio extravergine d’oliva+ quello prima di chiudere la focaccia
pepe nero
2 cipolle bianche medie

Per la pasta

500 g farina per pane Caputo/Nutrifree
350 ml acqua
60 ml Olioextraverginedioliva
sale
2 g Lievito di birra /secco

Strumenti

PLANETARIA

Passaggi

Iniziamo scaldando leggermente l’acqua per l’impasto, e nel frattempo con un cucchiaio schiacciamo la ricotta e condiamola con olio, circa 5 cucchiai, pepe nero e lasciamo da parte.

Possiamo decidere di impastare a mano o nella planetaria. Nel primo caso ci servirà una ciotola ampia, dopo un iniziale impasto, trasferiremo l’impasto su un piano infarinato e continueremo a impastare. In questo caso, setacceremo la fatina all’interno della ciotola, verserò l’acqua con il lievito sciolto all’interno e mescoleremo.

Se usiamo la planetaria, setacciamo la farina all’interno della ciotola, aggiungiamo un bicchiere di acqua tiepida dove abbiamo sciolto il lievito e iniziamo impastare.Verseremo tutta l’acqua come da ricetta e impastiamo qualche minuto.

In entrambi i casi procediamo aggiungendo olio e sale,impastiamo finché non avremo un panetto liscio e compatto, che lavoreremo a mani su un piano infarinato, lo divideremo in 4 e lasceremo riposare per circa 60 min. in luogo caldo.

Infariniamo il piano da lavoro, con un mattarello stendiamo il panetto dando una forma tonda, posizioniamo la ricotta su meta’ disco, aggiungiamo un filo di olio e chiudiamo i due lembi tra il pollice e l’indice.

Adesso procediamo col “riefucu”, questa è la parte che preferisco della scaccia perché a fine cottura risulta croccante.

Premete con le due dita e portate verso il centro la pasta.

Continuate con gli altri panetti, buccherellate con forchetta la superficie, con un tovagliolo spargete un po’ di olio sulla superficie, sistemateli in teglia, senza olearla, e infornate a 200 gradi per 30 minuti circa.

Appena pronte, sfornate, lasciatele a raffreddare senza coprirli per circa 20 minuti, così da mantenere la croccantezza. Mettete su un vassoio, e servite.

Quelle in più conservatele in frigo con carta alluminio per 2 giorni al massimo o congelateli subito.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!