Rosticceria siciliana senza glutine Senza Lattosio.

Da brava siciliana tra le mie ricette non poteva di certo mancare la amatissima rosticceria, in versione senza glutine. Un tempo era il menu tipico dei matrimonio, oggi non c’è compleanno,banchetto o festicciola in famiglia in cui non siamo presenti. Ogni città ha le sue ricette tipiche, a Catania si usa tantissimo fare la cipollina, a Ragusa usiamo tanto le pizzette rotonde o il rolle’ con i wurstel. In ogni caso la caratteristica principale è la sua invidiabile morbidezza data soprattutto dall’umidità presente nel momento della lievitazione. Si tratta comunque di un impasto semplice a base di farina,acqua, miele olio e lievito.Una volta lievitato si dà vita a pizzette,rolle di wurstel, panini da buffet o quello che preferite. Viene poi cotto per circa venti minuti in forno statico. Si mantengono morbide per 2 giorni avvolti in pellicola trasparente. Così potete decidere di farne semplicemente dei panini da buffet o per la merenda che poi potete tranquillamente congelare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 4 rolle con wurstel, 2 calzoni piccoli e 4 pizzette.

300 g farina per pane Ori di Sicilia
200 ml acqua fredda
5 g Lievito in polvere o 10 di lievito fresco
1 cucchiaino miele
2 cucchiaini zucchero
20 ml olio di arachide
20 ml Olio extravergine
1 tuorlo e latte per spennellare
sesamo per decorare

Strumenti

Planetaria carta forno teglia

Passaggi

Per i Calzoni fate panetti da 100 gr, per le pizzette 80gr, per i rolle da 50gr.

In un bicchiere d’acqua presa dal totale sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero e mescolare.

Setacciare la farina all’interno di una proletaria o ciotola grande, versare il bicchiere d’acqua con il lievito e gradualmente la restante acqua e iniziare a impastare.

Aggiungere il miele, l’olio e per ultimo e sale e impastare per 5 minuti.

Otterremo un impasto abbastanza molle, Trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata, compattare l’impasto fino a renderlo liscio.

Coprire una teglia con carta forno, e creare piccoli panetti di 80gr per le pizzette, 50gr per i rle di wurstel, 100 gr circa per i Calzoni.

Dare la forma desiderata: cioè per le pizzette creare una pallina e schiacciata, senza al momento condirla. Per il rolle’ di wurstel, creare un cordoncino con la pasta e avvolgerlo nel wurstel.

Per il calzone, stirate col mattarello 100gr di impasto alto 1 cm circa. Su metà e condite con pomodoro, prosciutto e formaggio e chiudetelo a ventaglio.

Altrimenti create dei semplici panini da buffet. Spennelate con un tuorlo e un cucchiaio di latte, e spolverate un po di sesamo.

È importante che per la lievitazione abbiano un ambiente umido. Potete ricoprire i panetti,posizionati all’interno della teglia distanti tra loro, con pellicola trasparente o sistemarli all’interno del forno con una ciotola di acqua bollente.

L’umidità provocata dal vapore dell’acqua aiuterà a mantenere l’impasto morbido e non secco. Io l’ho lasciate riposare all’interno del forno con la ciotola di acqua calda e la luce accesa.

Aspettato fino al raddoppio circa due ore e mezza.

Trascorso questo tempo acceso nel forno a duecento gradi statico, nel frattempo ho spennellato i panini e i calzoni con un misto di tuorlo e il latte, e spolverato con semi di sesamo.

Una volta caldo il forno ho infornato per circa 20 minuti, con all’interno la ciotola di acqua.

Una volta pronti ha sfornato ecco perto con un canovaccio pulito fino alla consumazione. Si sono mantenuti morbidi per due giorni, al massimo li ho passati al microonde per pochi secondi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!