CrostaTorta con crema pasticcera e frutta al profumo di basilico.

Per il dolce di oggi ti serviranno solamente uova,zucchero, latte, frutta a volontà e fecola. Una torta veloce, facile, perfetta anche per festeggiare una ricorrenza. L’idea è nata dall’esigenza di consumare tanta frutta fresca, è dalla voglia di dolcino.. per una domenica in cui eravamo in 4 a pranzo. Ho fatto un mix tra due torte, un incrocio tra la crostata, per le decorazioni di frutta, e la torta classica perché come base abbiamo un sottile strato di pan di spagna. Perfetta per 4/6 persone la dose di oggi, si prepara in 5 minuti, per la base servono uova, zucchero e fecola, va dritta in forno per 20 minuti. La base o la crema puoi insaporirle come preferisci, con arancia, limone o vanillina. Nel frattempo prepari la crema pasticcera, lavi e affetti la frutta. Ti bastano almeno 3 tipi di frutta per renderla vivace e colorata. Io ho usato fragola, mela, 1 arancia, lamponi e more, ho dato un tocco di profumo con qualche foglia di basilico presto. Dopo averla sfornata, l’ho decorato con crema e frutta, e dritta in frigo per 40 minuti almeno, 2 ore sarebbero meglio. Se vuoi dargli un tocco più lucido, usa il tortagel.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base:

3 uova intere
100 g zucchero
60 g fecola di patate
vanillina o mimone grattugiato opzionale

Per la crema

300 ml latte
2 uova
40 g amido di mais
vanillina o essenza di limone o grattuggiato
4 fragole 2 ananas 1arancia 6 lamponi 6 more
Foglia di basilico per decorare o menta

Strumenti

Teglia tonda diametro 16/18cm, ciotola.

Passaggi

Accendi il forno a 200 gradi statico.

Con le fruste monta le uova e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso,ci vorranno circa 5/8 minuti. Successivamente aggiungi la fecola, avendo cura di non smontare, e le eventuali essenze da te scelte, e mescola dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

Imburra e infarina la teglia, versa la torta, inforna per 20 minuti in modalità statica a 200 gradi.

Passa alla crema

Per la crema pasticcera, versa il latte nel pentolino a fuoco basso, l’amido scioglilo in una tazzina di latte presa dal totale e aggiungilo al pentolino. In una ciotola mescola bene le uova e lo zucchero, unisci al latte e mescola. Appena sfiora il bollore, spegni e continua a mescolare finché non si addensa.

Lava e taglia la frutta. Appena la torta è pronta trasferiscila sul piatto da portata, spalma la crema, o per un effetto piu scenico, usa la sacca da pasticcere. Posiziona la frutta, qualche Foglia di basilico o menta e metti in frigo per almeno 30/40 minuti, se puoi farla stare 2 ore ancora meglio. E il dessert è pronto.

Aggiungi tutta la frutta che vuoi kiwi, ciliegie, cocco, pesche..

Quella in più conservala in frigo 2 giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!