Il dolce che Vi propongo oggi, è perfetto sia a colazione che per una merenda golosa in famiglia. Una nota croccante data dalle carota e dalle nocciole, e un cuore dolce morbido della marmellata di pesca, il tutto profumato al limone. Perfetta per una merenda estiva da accompagnare con un thè. Semplice da preparare è perfetto in qualsiasi momento della vostra giornata. Dopo aver impastato e infornato, la lasciate raffreddare, e farcirete con la marmellata di pesca, o albicocca, o con la crema di nocciole.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Teglia tonda diametro 20cm
Passaggi
Accendete nel forno a 180gradi ventilato. In una ciotola ampia montare con un frullatore, due uova intere con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso.
Aggiungere il burro sciolto o l’olio e il latte.
Proseguite aggiungendo il limone grattugiato, la carota tritata finemente, e le nocciole tritate grossolanamente con un coltello. Mescolate con un cucchiaio.
Setacciate il lievito, e mescolate adagio dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate la tortiera. Versate l’impasto è fate cuocere per 30 minuti a 180 gradi.
Una volta trascorsi i 30minuti , verificate la cottura con uno stuzzicadenti, se esce asciutto potete sfornare. Lasciatela raffreddare. Dopo un’ora tagliatela a metà e farcite con la marmellata.
Spolverate con zucchero a velo e gustatela.
Farcitela con la marmellata che più preferite o con la crema di nocciole, e sostituite il limone grattugiato con l’arancia.
Dosi variate per porzioni