Tagliatelle cremose con misto funghi senza panna.

Un primo piatto dal sapore caldo e autunnale, come i colori del periodo in cui si raccolgono i funghi. Potete usare i funghi che preferote. I poricini vanno benissimo, un mix di cardoncelli, porcini e pleurotus, come ho fatto io. In assenza di funghi freschi, il misto funghi potete acquistarlo gia’ pronto anche al supermercato. Serviranno tagliatelle, fresche o fatte in casa Tagliatelle all’uovo senza glutine al Ragu’ di carne, le mie sono senza glutine, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino, e in 5 minuti sono pronti. Per renderle cremose, appena unite la pasta ai funghi in padella, unite olio e spolverate con 2 cucchiai di formaggio e un mestolo di acqua di cottura..si creerà una deliziosa cremina.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per 2 persone

300 g MISTO FUNGHI
220 g tagliatelle Le veneziane
1 spicchio D’aglio
prezzemolo
1 mestolo acqua di cottura per mantecare
Mezzo bicchiere vino bianco
peperoncino rosso

Strumenti

Pentola, padella.

Passaggi

Portate l’acqua per la pasta a bollire, e buttate le tagliatelle. Iniziate a lavare e tagliare i funghi.

In una padella fate un leggero soffritto con olio , aglio, una spruzzata di vino bianco, i funghi e fate insaporire 3/5minuti a fuoco vivace per renderli croccanti, e spegnete.

Attendete che la pasta sia pronta per riaccendere nella padella.

Appena la pasta è cotta, scolatela e aggiungetela alla padella con i funghi. Aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura, olio extravergine, spolverate con prezzemolo tritato, 3 cucchiai di formaggio grattuggiato, e mescolate per 2 minuti. Impiattate ancora caldo. Alternative sono frullare parte dei funghi per avere una cremina, o cuocere i funghi insieme a 1 bicchiere di brodo vegetale.

Aggiungendo se serve un po’di acqua di cottura.

C’è chi preferisce aggiungere qualche cucchiaio di panna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!