Salsiccia e patate al forno.

Un piatto che mette d’accordo tutta la famiglia, ma anche per una serata tra amici, la salsiccia al forno con le patate è piatto semplice ma buono, allo stesso tempo. L’ho preparato domenica dopo aver gustato i ravioli di ricotta Ravioli di ricotta Ragusani dolci senza glutine. Per la preparazione di questo piatto servirà una buona salsiccia di suino leggermente piccante e delle patate che verranno tagliate in maniera per lungo, si lasciano in acqua fredda per 20 minuti. Poi si condiscono con spezie varie e cipolla, e poi inforno tutto per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti Portiamo la teglia nella parte alta del forno per rendere le patate croccanti. In genere si considerano 150 g a persona per la salsiccia se fanno seguito ad un primo piatto. Se fosse l’unico piatto della della cena potete aumentare a 200 grammi.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 4

600 g Salsiccia di suino piccante
800 g patate bianche
Rosmarino origano pepe nero
cipolla

Strumenti

Teglia rettangolare, carta forno.

Passaggi

Accendete nel forno a 200 gradi statico.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi nel senso lungo della patata.

Condite le patate con olio, sale, pepe nero, le spezie e la cipolla tagliata finemente. Mescolate tutto e mettete nella teglia rivestita di carta forno.

Tagliate la salsiccia a pezzi, sistemarla in mezzo alle patate, fate cuocere per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti trasferite la teglia nella parte alta del forno.

Per un menù domenicale potete preparare Ditali alla Siciliana. Tiramisù veloce Senza uova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!