Rotolo panna e crema di nocciole senza glutine.

Per i piu golosi questo è il dolce perfetto. Questa è una di quelle ricette che più mi richiedono e anche quello che va più a ruba. Si tratta di un dolce veloce e facile da preparare, un impasto a base di albumi, tuorlo, zucchero e un po’ di fecola di patate, senza burro, un pizzico di lievito per dolci, e un goloso ripieno di panna montata e nutella. Cosa c’è di piu goloso?Allora provate subito a prepararlo, richiede una veloce cottura di circa 10/13 minuti, una farcitura, e riposo in frigo per circa 2 ore. Potete sostituire la panna e la nutella, con la marmellata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
100 g zucchero
60 Cacao amaro
80 g fecola di patate
1 cucchiaino Lievito per dolci
200 g panna vegetale da montare
200 g Nutella
zucchero a velo per farcire

Strumenti

Ciotola, teglia rettangolare , carta forno.

Passaggi

Foderate una teglia rettangolare con carta forno. Accendete nel forno 180 gradi statico.

Separate i tuorli dagli albumi. Questi ultimi montate a neve con un pizzico di sale.

In un’altra ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto schiumoso, adesso aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungete i cucchiaino di lievito per dolci.

Avrete un composto abbastanza schiumoso, versatelo sulla teglia, distribuitelo bene, e infornate per 12/15minuti in modalità statica.

Nel frattempo montate bene la panna. Appena il rotolo sarà pronto, toglietelo delicatamente dalla teglia, copritelo con un altro foglio di carta forno e giratelo.

Appoggiato ad un piano di lavoro, togliete il foglio di carta forno che è servito da base per la cottura, cospargete con uno strato abbondante di nutella, e successivamente con la panna montata.

Adesso con molta attenzione arrotolatelo dal lato corto. Chiudete con la carta forno l’estremità, mettete in frigo per circa due ore. Trascorso questo tempo srotolate la carta forno, e sistematelo su un piatto da portata. Cospargete con zucchero a velo e servite.

Io ho aggiunto delle meringhette sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!