Una ricetta facile, per un risotto caldo e avvolgente ideale per le giornate più fredde. Finalmente la zucca si trova sui banchi delle verdure, e tra le tante ricette oggi ho provato questa, dopo aver sbollentato la zucca, l’ho frullata con un po’ di aglio in polvere, rosmarino.A parte ho fatto rosolare lo speck, ho unito alla zucca, per ultimo il riso, un po’ di noce moscata, e un cucchiaino di Philadelphia, questa scelta non obbligatoria . Ho mantecato pochi minuti a fuoco basso Per ultimo scaglie di caciocavallo e pepe nero.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Padella ,pentola.
Passaggi
In un pentolino con l’acqua metti la zucca tagliata a dadoni e fai cuocere 20minuti. Preleva lla zucca e passala dal frullatore insieme ad aglio in polvere e rosmarino.
Nella stessa pentola dove avete bollito la zucca cuoceremo il riso, ma prima aggiungete un po ‘di acqua e se volete mezzo dado vegetale. Versate il riso e fate cuocere.
In una padella fate rosolare lo speck pochi minuti. Prelevatene un po’ che servirà per decorare il piatto. Allo speck unite la crema di zucca, la Philadelphia, aggiustate di sale, mettete un po’ di noce moscata, basilico e formaggio grattugiato .
Scolate il riso, unitelo alla padella. Fate mantecare 2 minuti a fuoco basso, mettere lo speck messo da parte, il caciocavallo a scaglie e servite.
Potete sostituire lo speck con la pancetta.
Dosi variate per porzioni