E’ bello svegliarsi la mattina e sentire il profumo dei pancake sparso per tutta la casa. A dire il vero, i pancakes li preparo anche la domenica sera, a conclusione di una giornata fuori casa, per regalarmi una coccola.Questi gli ho preparati senza uova, ma il risultato non ne ha risentito, anzi, basta aumentare un po’ i liquidi, unire la farina, il burro, lo zucchero , un pizzico di lievito, e i pancakes sono pronti. A noi la scelta se aggiungere creme, marmellata, miele, o frutta per renderli ancora più golosi! Una volta preparato il composto, bisognerà scaldare un padellino leggermente unto con un po’ di burro, aggiungere due cucchiai di impasto, cuocere per circa un minuto e appena vedremo spuntare delle piccole bolle, girare il pancake per un altro minuto. Sistemarlo su piatto e completare il preparato. Spolverare con zucchero a velo e frutta, o marmellata, miele..
Con questa dose verranno circa 10/12 pancakes.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per farcire
Strumenti
Ciotola, padellino.
Passaggi
All’interno di una ciotola setacciare la farina e lievito, mescolare un cucchiaio e aggiungere il burro fuso.
Aggiungere il latte gradualmente, e mescolare.
Prendere un padellino, ungerlo con un po’ burro, fare scaldare qualche secondo prima di mettere il primo cucchiaio di preparato.
Aspettare che si cuocia per un minuto, E appena si vedranno le bolle in superficie girare il pancake e farlo cuocere per un altro minuto.
Appena pronto sistemarlo su un piatto e procedere fino a completare di impasto. Una volta pronti decidiamo come farcirli, se con il miele la frutta marmellate ECC..
Possiamo aromatizzare i pancakes con cannella, si conservano bene in frigo per un giorno. Basterà scaldarli leggermente al microonde.
Dosi variate per porzioni