Insalata di polipo e patate.

L’insalata di polipo è una deliziosa pietanza a base di polipo, patate e carota e un delizioso salmoriglio fatto di olio limone pepe nero e prezzemolo. Perfetto come antipasto e come piatto unico. Il polipo può essere fresco o congelato, viene Immerso in acqua bollente, e lasciato cuocere a fuoco spento per circa due ore. Nel frattempo si prepara il salmoriglio, si tagliano le carote a tocchetti, si sbollentano le patate, e si unisce tutto insieme. Si lascia riposare in frigo per almeno 2 ore, anche tutta la notte sarebbe perfetto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 2 persone

400 g Polipo
5 Pomodoro ciliegino
2 Carote medie
60 ml Olio extravergine
1 limone
sale
pepe nero
300 g patate
Aglio in polvere o intero

Strumenti

Pentola, ciotola ampia.

Passaggi

Sciacquate il polipo sotto l’acqua.

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, appena sara bollente, immergetevi il polipo dalla parte della testa e fate risalire per tre volte e permettere ai tentacoli di arricciarsi. Salate e lasciate il polipo a cuocere a fuoco spento col coperchio.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini mettetele a bollire per circa 15/20 minuti. Preparate Il salmoriglio in una ciotoline, con olio, sale, aglio in polvere o a pezzo intero, pepe nero e limone spremuto.

In una ciotola ampia mettete le carote tagliate, le patate, il ciliegino e il salmoriglio e mescolate delicatamente. Sarà cotto mettetelo su un piano di lavoro tagliato l’investimento e uniteli alle carote e alle patate. Mescolate e lasciate riposare in frigo almeno 2 ore, se possibile anche 12 ore.

Potete accompagnarlo con crostini o grissini e un buon vino bianco.

Prova anche questo Polipo alla griglia con crema di patate al rosmarino. Spaghetti al tonno rosso e olive nere

Quello rimasto conservato in frigo per due giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!