Anelletti alla Palermitana senza glutine, veloce.

Gli anelletti alla Palermitana sono un’abbondante e squisito primo piatto, a base di anelletti, cioè la forma della pasta ad anello, e di abbondante ragù di carne tritata mista, e piselli, che non possono proprio mancare in questa ricetta. Un primo piatto perfetto se vogliamo prepararlo la mattina, per poi scaldarlo a pranzo, al rientro dal mare o da lavoro. Per il ragù potete seguire la ricetta che conoscete, o prepararne uno con misto di carne suino e bovino, concentrato, piselli e passata di pomodoro, e fare cuocere tutto insieme per 25/30 minuti. Dopo aver preparato il ragù, cotto e scolato al dente la pasta,viene unita al ragù , al formaggio grattuggiato, caciocavallo sarebbe meglio, e se si vuole, a qualche pezzo di melenzana fritta in mezzo, come faccio a volte. Poi messa in forno caldo 240 ventilato per 10 minuti, e servita ancora calda e filante. Un primo piatto completo e super saporito, da condividere con tutta la famiglia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 4 persone:

400 g Anelletti (o simili) senza.glutine Massimo Zero

Per il ragù

600 g Tritato misto bovino e suino
600 g passata di pomodoro
sedano carota e cipolla
Olio
350 g piselli
80 g caciocavallo grattuggiato
pepe nero
provola o mozzarella a pezzi opzionale

Strumenti

Padella, pentola,teglia tonda.

Passaggi

Preparate il ragù

In una padella, mettete il trito di carota, sedano e cipolla con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Leggero soffritto, aggiungete la carne e mezzo bicchiere di vino rosso, da fare sfumare pochissimi minuti, passata di pomodoro e piselli.

Aggiungete sale e pepe nero, mettete il coperchio cuocete a fuoco lento 25 minuti.

Dopo 30 minuti aggiungete i piselli, e fate cuocere 10 minuti. Nel frattempo mettete l’acqua per la pasta, e salatela.

Appena bolle l’acqua, buttate la pasta, e fate cuocere 3 minuti. Nel frattempo il ragù è pronto, mettete 2 cucchiai di caciocavallo, e aspettate che la pasta cuocia. Scolatela, aggiungete la salsa, il formaggio grattuggiato e/0 a pezzi. Mescolate.

Accendete nel forno a 200 gradi ventilato. Prendete una teglia tonda, o uno stop da plumcake, mettete qualche cucchiaio di salsa e olio, versate gli anelletti, aggiungete ancora po’ di formaggio grattuggiato e quello a pezzi, la melenzana arrosto o fritta se ve la trovate, qualche cucchiaio di salsa, e mettete in forno per 10 minuti.

Lasciate raffreddare qualche minuto, per evitare che si rompa e servitevi.

La pasta in piu lasciatela in frigo per massimo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!