PANE DI PASTA DURA SENZA GLUTINE.
Se dovessi dirvi quali sono i nostri punti di forza nella cucina Ragusana, vi risponderei oltre alle scacce ragusane,”il pane di pasta dura”.
Il profumo del pane appena sfornato, mi riporta immediatamente indietro negli anni ’80 a quando andavo in campagna a preparare il pane nel forno a pietra, a mia nonna seduta sulla “briula” a dare le pieghe al pane e a mio nonno che faceva su e giù col bastone. Tutto ciò aveva il sapore della serenità, della semplicità e della gioia di noi bambini di poter contribuire con piccole mansioni nella preparazione.
Il pane di pasta dura lo si trova in ogni panificio e supermercato di Ragusa, di forma tonda a tre puntate, o a mezzaluna, ha una crosta croccante e un interno leggero.
Noi lo usiamo sia con la carne, che col
“cumpanaghiu” olive, formaggi, verdure),o semplicemente a colazione con marmellata o crema di nocciole. È un pane con bassa idratazione, che una volta lievitato viene infornato a forno caldissimo, che aiuta il pane a “spaccare”, tratto distintivo del pane di pasta dura.
Farlo con le farine senza glutine, non è semplice, dovremo usare farine forti, poca acqua, come da ricetta e lo faremo lievitare circa 4 ore. Lo faremo cuocere per circa 35/40minuti. Servite in forno a pietra o a legna il risultato, credo, sarà migliore. Io provo a farlo in quello della cucina.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
INIZIAMO LA NOSTRA PREPARAZIONE
- 350 gfarina MIX PER PANE SENZA GLUTINE SHÄR B
- 150 gfarina Caputo per pane senza glutine
- MezzoPANETTO LIEVITO DI BIRRA FRESCO
- 1 cucchiainomiele
- 2 cucchiainiAbbondante di sale
- 380 mlacqua tiepida
Preparazione dell’impasto
Possiamo decidere di lavorare a mano o con l’impastatrice, io oggi ho lavorato a mano.
Sciogliamo il lievito in una tazzina di acqua tiepida insieme al miele, nel frattempo in una ciotola capiente misceliamo le due farine, aggiungiamo il lievito sciolto e un po’ di acqua tiepida e iniziamo a mescolare.
Gradualmente mettiamo a filo l’acqua restante, e il sale per ultimo, trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate per 5 minuti, se serve, ungetevi le mani con la farina.
Lavoratelo finche’ non avrete un panetto liscio e morbido.
Formate dei panetti di circa 90 gr. ciascuno, date la forma che piu’ preferite, tondi, allungati e metteteli su una teglia infarinata, ne usciranno circa 12 pezzi.
Fate lievitare 3 ore nel forno spento con la luce accesa.
Accendete il forno a 240 gradi modalita’ statico con dentro un pentolino senza manici di plastica, con acqua.
Trascorso il tempo della lievitazione metteteli a cuocere per 30 minuti, in forno molto caldo. Come risultato avremo un pane dalla crosta croccante e un interno leggero, morbido e croccante.
Sfornate…e GUSTATE!!!!
Per continuare con menù siciliano Prova anche:Scacce Ragusane al pomodoro Scaccia Ragusana alla melanzana senza glutine Dalla tradizione siciliana pasta “ca tinnirumi” Frittelle di San Martino alla ricotta e cioccolato
Questo tipo di pane si mantiene morbido 2 giorni circa, se conservati in sacchetti di plastica. Eventualmente lo si puo’ passare al microonde, per gusto personale, e mangiarlo con la nutella per una deliziosa merenda , con la marmellata..o da accompagnare un bel secondo.
Vi aspetto nella mia pagina Facebook, Pentoline Sglutinate.