Fusilli con polpette di carne e asparagi

Un piatto che cuciniamo spesso a casa, sono ti fusilli con le polpette di carne tritata e asparagi, a cui non mancare una abbondante spolverata di formaggio grattugiato. È un piatto molto semplice, vanno formate le polpette piccole con la carne, cotti insieme alle punte di asparagi. Una volta pronta la pasta, viene unita al condimento, mescolata insieme a una spolverata di formaggio e a qualche pezzo di formaggio filante, e servita ancora calda e filante.Un piatto veloce e semplice con cui coccolarci a fine giornata o con cui accogliere amici.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Carne tritata bovina
q.b. sale
q.b. pepe nero
200 g Punte di asparagi
180 g fusilli
Una manciata di formaggio grattuggiato
formaggio filante a pezzi opzionale

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a condire la carne tritata in una ciotola insieme un po’ di sale e pepe nero.

Nel frattempo nella padella che accoglierà il nostro condimento, mettiamo due bicchieri d’acqua e le punte di asparagi e facciamo bollire per pochi minuti.

Scoliamo l’acqua degli asparagi, aggiungiamo tre cucchiai di olio, e facciamo dorare le polpette di carne tritata per pochi minuti a fiamma bassa.Aggiugiamo 2 bicchiere di acqua, cuociamo a fuoco basso con coperchio per circa 5/10 minuti mescolando spesso.

Deve Crearsi una leggera cremina.

Nel frattempo mettiamo l’acqua per la pasta, salate, e appena sarà possibile versate la pasta e fatela cuocere.

Un minuto prima di scolare la pasta, accendete nella padella del condimento fuoco basso, aggiungete se serve un mestolo di acqua di cottura e 3 cucchiai di formaggio grattuggiato. Aggiungete la pasta scolata, olio, un mestolo di acqua di cottura, fate amalgare tutto a fuoco medio per 2/3 minuti. Potete anche aggiungere del formaggio filante a pezzi.

Deve risultare cremosa e non troppo asciutta.

Impiattate e servite ancora calda e filante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!