Fusilli con polpette di carne e asparagi

Un piatto che cuciniamo spesso a casa, sono ti fusilli con le polpette di carne tritata e asparagi, a cui non mancare una abbondante spolverata di formaggio grattugiato. È un piatto molto semplice, vanno formate le polpette piccole con la carne, cotti insieme alle punte di asparagi. Una volta pronta la pasta, viene unita al condimento, mescolata insieme a una spolverata di formaggio e a qualche pezzo di formaggio filante, e servita ancora calda e filante.Un piatto veloce e semplice con cui coccolarci a fine giornata o con cui accogliere amici.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Carne tritata bovina
q.b. sale
q.b. pepe nero
200 g Punte di asparagi
180 g fusilli
Una manciata di formaggio grattuggiato
formaggio filante a pezzi opzionale

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a condire la carne tritata in una ciotola insieme un po’ di sale e pepe nero.

Nel frattempo nella padella che accoglierà il nostro condimento mettiamo due bicchieri d’acqua e le punte di asparagi e facciamo bollire per pochi minuti.

Scoliamo l’acqua degli asparagi, aggiungiamo tre cucchiai di olio. Dopo aver preparato le polpette di carne tritata sistemiamole in padella, aggiugiamo mezzo bicchiere di acqua, facciamole cuocere a fuoco medio, con coperchio per circa 10 minuti mescolando spesso.

Deve Crearsi una leggera cremina.

Nel frattempo mettiamo l’acqua per la pasta, salate, e appena sarà possibile versate la pasta e fatela cuocere.

Due minuti prima di scolare la pasta, accendete nella padella del condimento fuoco basso. Aggiungete la pasta scolata, un po’ d’olio, peep nero e una manciata di formaggio grattugiato e fate amalgare a fuoco medio per pochi minuti. Potete anche aggiungere del formaggio filante a pezzi.

Impiattate e servite ancora calda e filante.

/ 5
Grazie per aver votato!