Tronchetto al limoncello

IMG_6028

Tronchetto al limoncello

Non potete immaginare la leggerezza e il profumo di questo tronchetto al limoncello 🙂 è davvero una delizia! Perfetto per la conclusione di un pasto importante, si gusta piacevolmente grazie al gusto intenso del limone, alla sofficità della crema chantilly unita al pan di spagna o ai savoiardi 🙂

Ingredienti:

  • 1/2 dose di Pan di Spagna o in alternativa 1 dose di Savoiardi
  • 1 dose di Crema Pasticcera
  • 100 ml di limoncello
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 2 limoni non trattati
  • 100 gr di zucchero al velo
  • un pizzico di vaniglia
  • 100 ml di acqua

Preparazione:

Per preparare questo tronchetto al limoncello potete scegliere cosa utilizzare per il suo interno: o preparare del pan di spagna oppure (scelta consigliata) preparare dei biscotti savoiardi 🙂 gli daranno una sofficità maggiore. Preparate una dose di crema pasticcera, avendo l’accortezza di sostituire 50 ml di latte con 50 ml di limoncello 😉 i restanti 450 ml di latte dovete lasciarli in infusione a freddo per circa 1 ora con la scorza grattugiata di 1 limone: grattugiate la scorza e versatela in un contenitore dove ci avrete messo dentro il latte, coprite con della pellicola e riponete in frigorifero per circa 1 ora, proseguite quindi per la preparazione della crema pasticcera come da ricetta. Fate lo stesso con la panna: versatela in un contenitore, grattugiatevi dentro l’altro limone e riponetela in frigo per circa 1 ora.

IMG_6014

Ovviamente all’atto di utilizzare sia la panna che il latte dovete filtrarli con un colino. Montate la panna aggiungendo lo zucchero al velo e il pizzico di vaniglia, 400 ml di essa dovrete incorporarla nella crema pasticcera (appena fredda) con la frusta a mano, aggiungendola a cucchiaiate delicatamente, otterrete così una soffice e profumata crema chantilly al limoncello; i restanti 100 ml vi serviranno per decorare la superficie del dolce.

IMG_5982

In un pentolino versate i restanti 50 ml di limoncello, diluite con l’acqua, un cucchiaino di zucchero e il succo di mezzo limone, scaldate appena finchè lo zucchero non si sarà sciolto, questa preparazione vi servirà per inzuppare i vostri savoiardi o il vostro pan di spagna. Adesso non vi resta che realizzare il vostro tronchetto iniziando a fare degli strati alternati di crema chantilly e pan di spagna o savoiardi, bagnando questi ultimi con lo sciroppo al limoncello. Io ho utilizzato uno stampo rettangolare, voi potete realizzare la forma che più vi piace, l’importante è che sia apribile per sformare la preparazione dopo averla tenuta in frigo per almeno un paio di ore, meglio se preparata il giorno prima. Sformare con delicatezza la preparazione e guarnire lateralmente con briciole di pan di spagna o savoiardi e in superficie con la panna.

IMG_6030

 

Precedente Fiori di mandorla al pistacchio Successivo Cestini di patate

2 commenti su “Tronchetto al limoncello

Lascia un commento