Spaghetti alla chitarra, cacio e pepe risottati

Spaghetti alla chitarra, cacio e pepe risottati

Avreste immaginato di poter cucinare degli spaghetti come un risotto? Beh, fino a poco tempo fa nemmeno io 🙂 vi assicuro che la preparazione è fantastica per chi ama stare ai fornelli, ma soprattutto sarà una pietanza che delizierà il palato dei vostri commensali! E’ una versione speciale della classica pasta cacio e pepe, sia nella preparazione, che nell’utilizzo del cacio, infatti ho utilizzato il caciocavallo stagionato di Sicilia!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti alla chitarra
  • 150 gr di cacio cavallo stagionato
  • pepe nero macinato q.b.
  • pepe nero in grani q.b.
  • 120 ml circa di olio evo
  • acqua bollente

Preparazione:

Per preparare questo delizioso e invitante primo piatto è necessario disporre di una capiente padella e di una pentola in cui metterete a bollire dell’acqua non salata. Preparatevi tutti gli ingredienti: il caciocavallo stagionato grattugiato, il pepe nero grattugiato, il pepe nero in grani, quindi versate l’olio nella padella, appena si scalda per bene uniteci abbondante pepe nero grattugiato, sentirete subito un buon profumo 🙂 appena il pepe rosola versate in padella gli spaghetti crudi e aiutandovi con due spatole fateli rosolare rigirandoli per mezzo minuto.

Pentoladoro
Pentoladoro

Adesso non vi resta che aggiungere poco alla volta un mestolo di acqua bollente, quanto basta a coprirli appena in superficie e curarli nei successivi minuti di cottura, con poca acqua bollente alla volta. Verso la metà cottura aggiungete un pizzico di sale, ma giusto un pizzico, ricordate che il caciocavallo stagionato è molto saporito e potreste rischiare di salare troppo il vostro piatto.

Pentoladoro
Pentoladoro

Appena gli spaghetti saranno cotti al dente e non troppo asciutti, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e il pepe in grani ed iniziate a mantecare il tutto mescolando delicatamente per qualche minuto. I vostri spaghetti risulteranno avvolti in una crema di formaggio pepata dall’aspetto vellutato e dal gusto favoloso. Io da buona siciliana ho utilizzato il caciocavallo stagionato, ma voi potete usare il cacio che più preferite, buon appetito 🙂

Precedente Panna cotta Successivo Marmellata di cachi

Lascia un commento