Soffritto di cuore e fegato di maiale

Soffritto di cuore e fegato di maiale

Ecco un secondo piatto dei giorni di festa di un tempo, oggi praticamente quasi sparito dalle nostre tavole, realizzato a base di interiora di vitello, di maiale o di capretto, cucinato con molta cipolla e peperoncino. In questo caso ho utilizzato cuore e fegato di maiale, animale che tanti anni addietro tutte le famiglie allevavano e che forniva sostentamento anche alla popolazione più povera. Del maiale non si buttava via niente, perfino il sangue era usato per preparare dolci. Se avete la possibilità di procurarvi delle interiora dal vostro macellaio, preparatelo e portate avanti nel tempo le tradizioni in modo che non vengano perdute e dimenticate. Questa pietanza è talmente buona e saporita che anche la macchina fotografica avrebbe avuto voglia di buttarsi nel tegame per assaggiare!

Ingredienti: 250 gr di cuore di maiale, 250 gr di fegato di maiale, 200 gr di patate, 200 gr di cipolle, 1 bicchiere di vino bianco, sale grosso, pepe nero, olio evo.

Preparazione: le interiore devono essere tagliate a piccoli pezzetti, lavateli, metteteli a scolare e nel frattempo tritate finemente la cipolla; prendete un tegame e versatevi dell’olio evo, quindi fate rosolare la cipolla a fuoco vivo, unire il cuore e il fegato e dopo qualche minuto versarvi il vino bianco, facendolo evaporare a fuoco moderato. Nel frattempo mondate le patate e tagliatele anch’esse a piccoli pezzetti; aggiungetele nel tegame dopo circa 15 minuti di cottura, salare, spolverare di pepe nero e lasciare cuocere con coperchio a fuoco lento per circa 45/50 minuti; se occorre aggiungere un pò d’acqua. Questa ricetta é molto semplice sia negli ingredienti che nella preparazione, ma vi assicuro che non vi alzerete dalla tavola finchè non avrete terminato di mangiare l’ultimo pezzettino.

Precedente Lulù Successivo Cioccolatini ripieni di torrone gelato

Lascia un commento