Mascherine di chiacchiere al forno

IMG_6488

Mascherine di chiacchiere al forno

Non potete immaginare la bontà di queste mascherine di chiacchiere al forno, buonissime ma cotte in forno, quindi più leggere 🙂 Un tocco di golosità dato dal cioccolato fondente ed ecco fatto, vi divertirete a prepararle e soprattutto a mangiarle! Sono proprio una tira l’altra 🙂 Potete farne della forma che più vi piace, giocare con i bimbi o coinvolgere i vostri ragazzi nella preparazione, sarà un vero spasso!

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina 00
  • 30 gr. di zucchero
  • 15 gr. di burro
  • 3 uova (2 tuorli e uno intero)
  • un bicchierino (50 gr.) di grappa o vermut
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • zucchero al velo q.b.

Preparazione:

Preparate tutti gli ingredienti indicati in elenco, avendo cura di tenere il burro e le uova a temperatura ambiente; realizzate con la carta da forno una formina che rappresenti una mascherina, per dare forma alle vostre mascherine di chiacchiere al forno 🙂 In una terrina versate tutto gli ingredienti e mescolate a lungo finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo e piuttosto morbido; avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare per almeno mezz’ora.

IMG_6473

Trascorso il tempo stendete un figlio di carta da forno su di una teglia, preriscaldate il forno a 200° e iniziate a stendere l’impasto in modo che abbia uno spessore di circa 2/3 mm. Appena la pasta è ben stesa, con la forma di mascherina iniziate a ritagliare e posizionate sulla teglia le vostre chiacchiere.

IMG_6475IMG_6476

Ovviamente potete realizzare le forme che più vi aggradano, ma le mascherine sono davvero simpatiche e gioiose. Appena riempita la teglia, infornare per circa 10 minuti, le mascherine dovranno essere appena dorate.

IMG_6477

Sfornatele e lasciatele raffreddare. Se volete proprio divertirvi, con dei residui di pasta realizzate dei simpatici coriandoli colorati da mangiare, utilizzando i coloranti alimentari blu, verde e rosso 🙂

IMG_6478

In un pentolino scaldare a bagno maria il cioccolato fondente, quindi appena sarà ben fluido, con l’aiuto di un pennello distribuite nella parte superiore uno strato di cioccolato e adagiate su di un foglio di carta da forno per far indurire nuovamente il cioccolato.

IMG_6482

Appena il cioccolato sarà ben indurito, spolverare di zucchero al velo e disporre su di un piatto da portata, pronte per essere servite!

Precedente Finocchi delicati Successivo Plumcake arlecchino al cioccolato bianco

Lascia un commento