Marmellata di Mandarini

Pentoladoro

Marmellata di mandarini

Con la frutta di stagione non può non mancare nella vostra dispensa la marmellata di mandarini, il suo profumo incantevole, accompagnato al sapore unico e intenso dei mandarini di sicilia delizierà ogni vostra pietanza.

Ingredienti:

  • 1 kg di mandarini sbucciati,
  • 500 gr di fruttosio
  • 300 gr di zucchero
  • due spicchi di limone
  • buccia di tre mandarini
  • n. 6 vasetti da 250 ml di vetro quattro stagioni con coperchio per sottovuoto.

Preparazione:

Lavare bene i vasetti di vetro, farli asciugare bene e teneteli pronti per invasare la vostra marmellata; sbucciate i mandarini, cercando di eliminare le pellicine, eventuali noccioli, tagliateli a pezzi grossolani, versatele in una pentola insieme ai due spicchi di limone sbucciati precedentemente e far cuocere a fuoco vivo per circa mezz’ora. Nel frattempo ricavare una buccia sottilissima di 3 mandarini, eliminando tutta la pellicina bianca che si trova all’interno, quindi immergere per circa 5 minuti in acqua bollente; trascorso il tempo scolare le bucce, tritarle finemente e versarle nella pentola insieme ai mandarini durante la loro cottura. Con il mixer ad immersione frullate bene il tutto affinchè il composto di mandarini cotti diventi cremoso quindi aggiungere lo zucchero e il fruttosio. Mescolare bene e far cuocere per circa 30/40 minuti. A questo punto versate un cucchiaino di marmellata su un piattino e riponetela qualche minuto in frigo: controllerete in tal modo che la vostra marmellata sia cremosa al punto giusto, se così non fosse, fate cuocere ancora un pò; spegnete il fuoco, invasate, chiudete ermeticamente i vasetti e capovolgeteli a testa in giù. Fate raffreddare lentamente, avendo cura di coprire i vasetti con un panno, quindi appena freddi riponeteli in dispensa per ogni utilizzo di vostro gradimento.

Precedente Pesche sciroppate salate Successivo Patate gustose al forno

11 commenti su “Marmellata di Mandarini

    • Luciano i mandarini sono troppo acquosi, affinchè venga una marmellata dolce e cremosa quella indicata è la quantità di zucchero che io ho utilizzato. In alternativa puoi usare il fruttosio.

Lascia un commento