Liquore allorino

IMG_4388

Liquore allorino

Ricordate l’antico canarino, preparato con foglie di alloro e qualche goccia di limone per un aiuto a digerire? Ecco questo “allorino” è spettacolare per aiutarvi nella digestione, realizzato come liquore, potrete gustarne un sorso dopo un pasto pesante, ma a parer mio vi piacerà anche per sorseggiarne un goccino solo per il gusto piacevole che lascia in bocca. In estate è fantastico fresco, ma potete anche gustarlo a temperatura ambiente.

Ingredienti:

  • 1 lt di alcool puro
  • 700 gr di zucchero
  • 8 foglie di alloro fresco
  • 8 foglie di alloro essiccato
  • 1,1 lt di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

In un contenitore a chiusura ermetica immergete le foglie di alloro nell’alcool per almeno 4 giorni.

Pentoladoro
Pentoladoro

L’ideale è utilizzare per metà foglie verdi e per metà foglie secche otterrete così un colore verde smeraldo e un aroma inebriante; se non riuscite a trovare le foglie verdi potete tranquillamente utilizzare solo le foglie secche. Trascorsi i giorni di macerazione filtrate il tutto; versate l’acqua in una casseruola insieme allo zucchero e fate bollire, di seguito spegnere il fuoco e a poco a poco aggiungere l’alcool filtrato aromatizzato con le foglie di alloro e il cucchiaino di succo di limone. Lasciate raffreddare, imbottigliare e lasciare riposare almeno per 3/4 settimane. Avrete realizzato un liquore davvero buono, profumato e che vi aiuterà senz’altro a digerire dopo un pasto pesante.

 

Precedente Ravioli di pesce con scampi e pomodorini Successivo Ravioli con ripieno di melanzane ai formaggi

8 commenti su “Liquore allorino

    • Grazie mille Annalisa, sono felice che il mio blog sia di tuo gradimento 🙂 per me è davvero una bella soddisfazione. L’allorino è fantastico, aspetto tue notizie sulla riuscita della ricetta 🙂 e se vuoi puoi mandarmi una foto ed io la pubblico nella sezione “le vostre creazioni con le mie ricette”. Saluti e a presto!

Lascia un commento