Grissini classici

IMG_7371

Grissini classici

Friabili e gustosi sono proprio una delizia da provare 🙂 potete tranquillamente gustarli semplici oppure renderli più golosi con del prosciutto, del formaggio cremoso o addirittura aromatizzare l’impasto, insomma i grissini classici sono davvero una bontà genuina da tenere sempre in casa a portata di mano e adatti da portare in tavola in ogni occasione!

Ingredienti per circa 90 grissini classici:

  • 1 kg di farina
  • 10 gr di sale
  • 20 gr di zucchero
  • 200 gr di strutto
  • 125 gr di burro
  • 400 ml (circa) di acqua tiepida
  • 25 gr di lievito

Preparazione:

Preparatevi tutti gli ingredienti elencati, avendo cura di tenere il burro a temperatura ambiente e l’acqua appena tiepida in modo da aiutare la lievitazione. Nell’elenco degli ingredienti riguardo all’acqua vi ho scritto “circa” in quanto dovete voi eventualmente capire se ne occorre un pò di meno o qualche goccia in più, comunque sia metà aggiungetela subito sciogliendovi dentro il panetto di lievito, l’altra metà aggiungetela a poco a poco finchè non avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e setoso. Coprite il contenitore che contiene l’impasto con un panno di cotone e poi avvolgetelo in una coperta di lana affinchè lieviti e raddoppi la sua dimensione. Trascorso il tempo potete iniziare a realizzare i vostri grissini classici e perchè nò anche aromatizzati a vostro piacimento con semi di sesamo, semi di papavero, rosmarino, peperoncino e quanto altro più vi aggrada.

IMG_7358

Preriscaldate il forno al 180°, disponete i grissini su teglia da forno rivestite con carta idonea antiaderente e infornate per circa 10/12 minuti finchè non diventano ben dorati. Quindi sfornateli e lasciateli raffreddare; potete conservarli a lungo in un contenitore ermetico. Nel caso in cui voleste prepararli aromatizzati unite direttamente l’aroma nell’impasto appena lievito, prima di realizzare i grissini da infornare. Potete gustarli semplicemente o accompagnarli a del prosciutto o del formaggio cremoso, buon appetito!

Precedente Germogli di grano per i "Sepolcri" Successivo Torta Paradiso

21 commenti su “Grissini classici

Lascia un commento