Crostata morbida ai due cioccolati

IMG_8298

Crostata morbida ai due cioccolati

Una golosità a cui difficilmente si riesce a rinunciare 🙂 una morbida e profumata pasta frolla al cacao, farcita con una cremosa ed invitante crema al cioccolato bianco, ecco che si incontrano i gusti dei due cioccolati 🙂 non vi resta che provare a farla, non è poi così difficile 😉

Ingredienti per la crostata morbida ai due cioccolati:

Per la base al cioccolato:

1 dose di pasta frolla al cacao (clicca qui per la ricetta)

Per la crema al cioccolato bianco:

  • 400 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 60 gr di zucchero
  • 65 gr di amido
  • 1 tuorlo
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato bianco

Preparazione:

Preparate una pasta frolla al cacao seguendo le indicazioni della ricetta; rivestite una tortiera del diametro di circa 24 cm, bucherellate con la forchetta ed infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 15/20 minuti.

IMG_8297

Sfornate e lasciate raffreddare. Iniziamo a preparare la crema: tagliate a pezzettini il cioccolato bianco e tenetelo da parte; in un contenitore versate il latte e la panna liquida, quindi lo zucchero, l’amido, il tuorlo e il pizzico di vaniglia, mescolate il tutto finchè gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e versateli in una pentola facendoli passare da un colino, evitando così che ci siano grumi residui; versate il una pentola il composto e sempre mescolando portate ad ebollizione. Appena la crema si sarà addensata, unite il cioccolato bianco a pezzetti, la noce di burro e mescolate finchè non si sarà sciolto bene, quindi versate la crema sulla base della crostata.

IMG_8285

Non vi resta che aspettare che si freddi e decorare a piacere con gocce di cioccolato e cereali, cacao, biscotti sbriciolati, etc 🙂 ecco che la vostra golosa crostata morbida ai due cioccolati è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

IMG_8327

 

 

Precedente Pesto di rucola Successivo Risotto allo zafferano con fiori di zucca e pesto di rucola

Lascia un commento