Cheesecake cioccolato e mandorle

IMG_7680

Cheesecake cioccolato e mandorle

Da super golosa quale sono, non potevo non provare a realizzare questa deliziosa cheesecake in versione cioccolato e mandorle 🙂 vi assicuro che è finita subito, una vera delizia, realizzata con procedimento a freddo, senza cottura, sarà una valida alternativa alla classica cheesecake. Potete tranquillamente realizzare una torta del diametro di circa 24 cm oppure preparare un formato rettangolare o quadrato da ritagliare a quadrotti 😉

Ingredienti per la base della cheesecake:

  • 200 gr di biscotti secchi al cioccolato
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 120 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Ingredienti per la crema della cheesecake:

  • 500 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 100 ml di latte di mandorla
  • 5 gr di colla di pesce
  • 5 cucchiai colmi di zucchero al velo vanigliato

Per decorare:

  • 1 vasetto di crema alle mandorle da 250 gr
  • crema alle nocciole q.b.
  • mandorle tritate

Procedimento:

Iniziamo a preparare la nostra deliziosa cheesecake al cioccolato e mandorle prendendo una tortiera a cerchio apribile, se è antiaderente non sarà necessario olearla; sbriciolate grossolanamente i biscotti al cioccolato nel frullatore finchè non saranno ben sbriciolati; scaldate lentamente a bagno maria il burro e non appena sarà tutto sciolto mescolatelo ai biscotti tritati, alla farina di mandorla e allo zucchero di canna ottenendo un composto omogeneo; a questo punto versatelo nella tortiera e compattatelo bene formando uno strato di uguale spessore, riponete quindi in frigorifero per mezz’ora o meglio nel congelatore per 15 minuti, il burro si rapprenderà e lo strato diventerà compatto e croccante al taglio.

Adesso prepariamo la crema: montate la panna a neve unendo due cucchiai di zucchero al velo vanigliato; di seguito mescolare con un cucchiaio di legno il mascarpone con i restanti tre cucchiai di zucchero al velo vanigliato e iniziate ad incorporare bene la panna molto delicatamente. Scaldate i 100 ml di latte di mandorla e scioglietevi la colla di pesce dopo averla precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata; appena il latte di mandorla con la colla di pesce sarà ben freddo, incorporatelo delicatamente alla crema di panna e mascarpone, avrete ottenuto una soffice crema pronta da spalmare sulla base della vostra cheesecake. Prendete in frigo la base di biscotto e spalmatevi tutta la crema formando uno strato uniforme; rimettete ancora in frigo per per almeno 6 ore, quindi è necessario preparare la vostra cheesecake il giorno prima di gustarla. Trascorso il tempo in frigorifero non vi resta che decorarla in superficie con la crema di mandorle e di nocciole e qualche granella di mandorle. Versate la crema di mandorle in un pentolino e fatela scaldare a bagno maria, in alternativa potete anche usare il microonde, diventerà e spalmabile, quindi stendetene uno strato sottile sulla cheesecake, fate lo stesso con la crema di nocciole e subito dopo con uno stuzzicadenti mescolate in superficie tanto da formare dei disegni irregolari, spolverate con granella di mandorle e riponete nuovamente in frigo, la crema di mandorle e quella di nocciole con il freddo si addenserà creando un goloso strato tutto da mordere 🙂 mi raccomando non fatelo troppo spesso! Buon appetito.

Precedente La nuova Piramide Alimentare Successivo Caprese al cucchiaio

Lascia un commento