Cestino di pane

IMG_6146

Cestino di pane

Ho visto su di una rivista remota un cestino intrecciato di pane e non ho saputo resistere, ho voluto provare a farlo, che dire: è semplicemente fantastico ed a tavola ha conquistato proprio tutti. Impasto semplice, un pò di pazienza per realizzare l’intreccio e voilà, la magia è fatta! Porterete in tavola un cestino davvero grazioso e che soprattutto potete mangiare 🙂

Ingredienti per 1 cestino medio:

  • 250 gr di farina di semola
  • 350 gr di farina bianca 00
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 ml di olio evo
  • olio evo per spennellare
  • 1 stampo di alluminio o da forno

Preparazione:

Iniziamo a preparare l’impasto per realizzare il cestino di pane, versando in una terrina le due farine, il sale e lo zucchero; in un pentolino intiepidiamo dell’acqua, in poca di essa sciogliamo il lievito di birra e versiamolo nella terrina, quindi iniziamo ad impastare (se avete la planetaria va benissimo) aggiungete a poco a poco la restante acqua tiepida, finchè l’impasto non risulta molto soffice e omogeneo e si appiccica appena alle mani. A questo punto unite l’olio evo e impastate ancora facendolo incorporare per bene. Spolverate il panetto con farina bianca e riponete a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa un’ora.

IMG_6102

Preparate lo stampo, io in questo caso ho utilizzato uno stampo in alluminio di forma ovale:

IMG_6103

spennellatelo con dell’olio per bene e iniziate l’opera d’arte 😉

Realizzate con la pasta tanti bastoncini che appiattirete leggermente con le mani, aiutatevi nella lavorazione con pizzichi di farina e iniziate a disporli a raggiera sullo stampo, partendo dall’alto verso il basso:

IMG_6104

Completato il giro, non vi resta che intrecciare trasversalmente i bastoncini, ponendo attenzione di alternare con quelli già esistenti lo strato in superficie e lo strato che poggia sullo stampo, ottenendo proprio l’effetto intrecciato; per rifinire il bordo realizzate un bastoncino che poggi lungo il perimetro dello stampo, pizzicatelo con una forchetta ed ecco fatto:

IMG_6107

Spennellate delicatamente il vostro cestino con olio evo, lasciate riposare circa 10 minuti e infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 200° per circa 20 minuti e comunque finchè non si sarà ben dorato in superficie. Appena ben cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare:

IMG_6108

Con delicatezza estraete lo stampo ed il vostro cestino è pronto per essere portato in tavola, ma soprattutto per essere mangiato 😉

Precedente Alfarojes ripieni di dulce de leche Successivo Tramezzini di carne

Lascia un commento